Augusto Cattani Professore ad honorem dell’Università di Parma

L’imprenditore parmense Augusto Cattani è il nuovo professore ad honorem dell’Università di Parma in Malattie Odontostomatologiche. La cerimonia di conferimento del titolo si è svolta questa mattina nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo, alla presenza dei familiari, delle autorità accademiche e di tanti docenti e studenti che hanno avuto modo di conoscere il neo-professore ad honorem nel corso della sua lunga carriera.

La cerimonia si è aperta con l’intervento del Rettore vicario dell’Università di Parma Giovanni Franceschini, che nel ringraziare le tante persone che hanno riempito l’Aula Magna, ha sottolineato come il conferimento del titolo di professore ad honorem ad Augusto Cattani si inserisca in una scelta ben precisa dell’Università di Parma tesa a valorizzare quelle illuminate figure imprenditoriali che con la loro attività hanno dato prova di eccezionali qualità.

È stato poi Mauro Bonanini, Direttore del Centro Universitario di Odontoiatria edocente ordinario di Malattie Odontostomatologiche dell’Ateneo, a leggere la motivazione del conferimento, ricordando che «al di là delle indubbie capacità imprenditoriali Augusto Cattani ha sempre dimostrato una costante passione per la ricerca, per l’innovazione tecnologica e per la condivisione del sapere, e anche per questo ha mantenuto sempre stretti rapporti con il mondo universitario, in special modo con la Scuola Odontoiatrica di Parma che lo annovera tuttora tra i suoi collaboratori per la didattica agli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria». Un uomo, ha continuato Bonanini, «la cui lunga vita professionale è stata costantemente caratterizzata da un illuminato spirito imprenditoriale, sempre teso alla ricerca dell’innovazione e dell’espansione aziendale, senza però mai venire meno ai valori etici e morali che gli provengono dalle proprie origini e di cui egli è tuttora profondamente orgoglioso».

Dopo la consegna della pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini, Augusto Cattani ha tenuto la sua lezione magistrale, dal titolo Il nostro lavoro e il bene comune. Dopo numerosi ringraziamenti, si è rivolto ai giovani che entrano nel mondo dentale raccomandando «tanto impegno. L’uomo infatti si realizza soprattutto sul lavoro. Nella vita però non c’è solo il lavoro, c’è anche la famiglia, anzi il lavoro è in funzione della famiglia e del bene comune. Il bene comune è un impegno sociale al quale oggi l’uomo non può più sottrarsi». E ancora ai giovani ha ripetuto: «Abbiate coraggio; per realizzare i vostri sogni non aspettate il momento favorevole, la vostra forza e la vostra voglia di fare vi aiuteranno a superare tutte le difficoltà».Ripercorrendo infine la sua carriera ha ricordato che «sognavo qualcosa che mi permettesse di avere il mondo come mercato. Per questo sono stato giudicato visionario».Ma il tempo gli ha dato ragione. «Il mondo intero ha approvato le nostre idee, anche se talvolta risultavano sorprendenti. Non so chi mi ha dato la forza di proseguire quando alla mia idea ci credevo solo io. Mi sono dato tante risposte, forse mi hanno aiutato un po’ tutti quelli che ho incontrato, dai clienti che mi scrivevano entusiasti, a tutti i professionisti che ho nominato in questa relazione, agli amici che spesso mi incoraggiavano proprio e solo per amicizia, ma soprattutto mi ha sostenuto l’amore della mia famiglia».

Si allunga quindi l’Albo dei professori ad honorem dell’Università di Parma, che vede la presenza dell’imprenditore Gian Paolo Dallara, del regista, pittore e scrittore Peter Greenaway, dell’imprenditore Valter Mainetti, del giornalista Luca Abete e dell’epidemiologo inglese Sir Richard Peto.

Il video integrale della cerimonia è disponibile sul canale YouTube di Ateneo.

 

Breve biografia di Augusto Cattani
Augusto Cattani è nato a San Pancrazio (PR) il 14/04/1928.
Dal 1944 e fino al diploma lavora presso un Laboratorio Odontotecnico di Parma, in qualità di apprendista. Nel 1954 consegue il diploma in “Odontotecnica” presso l’Istituto “Cesare Correnti” di Milano: condizione indispensabile per aprire e condurre in proprio un Laboratorio odontotecnico. Dopo qualche anno di attività assume alcuni giovani neo diplomati e arriva ad avere 25 collaboratori.
Nel 1967 inizia l’attività di progettazione e produzione di apparecchi per l’aspirazione e la compressione ad uso odontoiatrico e per alcuni anni ha portato avanti entrambe le attività: l’odontotecnica e l’industria. Negli anni ’70 e fino al 1981 l’azienda si chiamava Officina Augusto Cattani & C. sas.
All’inizio dell’anno accademico 1976-1977 il Direttore della Facoltà di Specializzazione in Odontoiatria dell’Università di Parma prof. Luigi Rusconi lo chiama ad insegnare Odontotecnica. L’insegnamento dell’Odontotecnica proseguirà ininterrottamente fino all’a.a. 1982-1983.
Nel 1981 l’azienda industriale diventa Officine Augusto Cattani & C. SpA. Nel 1981 nasce Electopress che nel 1984 diventa Esam SpA, e con essa allarga il campo d’azione da quello dentale a quello industriale.
Nel 1985 gli viene conferito il Premio Biaggi dall’Associazione Amici di Brugg.
Nel 1989 è stato nominato, dall’allora Presidente della Repubblica On. Francesco Cossiga, “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”.
Nel 1990 le Officine Augusto Cattani & C. SpA diventano l’attuale Cattani S.p.A.
Come azienda Esam SpA nel 1993 progetta e realizza un compressore ad alta pressione di dimensioni ridottissime e del peso di gr 170. Questo compressore verrà utilizzato dalla NASA per lo Space Shuttle. Realizza successivamente per la Società Ferrovie dello Stato il sistema di pressurizzazione dei convogli ad alta velocità ETR 500, denominato “Eurostar”.
Nel 2003 fonda la nuova azienda chimica Magnolia srl per la produzione di prodotti detergenti disinfettanti per le attrezzature dello studio dentistico ed in particolare per gli aspiratori dentali.
Oggi la Cattani S.p.A. è sul mercato da 50 anni ed è andata via via specializzando la produzione della tecnologia dell’aria: sistemi di aspirazione e compressione dell’aria. L’azienda ha raggiunto dimensioni che consentono di esportare il 70% della produzione all’estero: in tutta l’Europa, in Australia, Corea del Sud, in Africa, nel Medio Oriente, nel Sud-Est Asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Sud America. La Cattani si è inserita agevolmente anche nei paesi dell’Est Europa, Russia compresa. Ha rapporti costanti con ospedali ed Università italiane ed estere. Il gruppo si è guadagnato la considerazione dei mercati operando secondo strategie che privilegiano la ricerca, in particolare quella finalizzata al risparmio energetico, il design, la sperimentazione e la realizzazione del prodotto finito.

perlavalbaganza