Parte il corso per diventare volontari del gattile comunale

E’ stato presentato il corso di formazione per coloro che vorranno dedicare parte del loro tempo come volontari presso il gattile comunale. L’assessora Nicoletta Paci con delega al Benessere Animale ha presentato l’iniziativa: “Questo corso rientra nel regolamento del canile proprio perché riteniamo che avere una formazione di base sia indispensabile per poter entrare in contatto con gli animali che sono qui ospitati. Il nostro canile è uno dei migliori in Regione e avere volontari formati è un fattore di grande importanza. L’assessorato al Benessere Animale crede fortemente che offrire possibilità di formazione e condivisione delle pratiche di cura e gestione degli animali sia il modo migliore per costruire percorsi a lungo termine”.

Paolo Somacher, funzionario dell’ufficio del Comune di Parma per i diritti degli animali ha illustrato li programma che vedrà incontri informativi le cui relatrici saranno la dott.ssa Letizia Mandorli per l’area comportamentalista e la dott.ssa Nadia Ferdani, Direttrice del Polo integrato Animali di Affezione, per le nozioni sanitarie di base.

Il corso è stato organizzato dal Comune di Parma e realizzato dal gestore del canile municipale coop. AVALON, in collaborazione con lo staff sanitario per la parte strettamente inerente alla formazione sanitaria.

Gli incontri inizieranno il 21 ottobre dalle ore 16.00 alle 21.00 presso il canile municipale Lilli e il Vagabondo. Altri incontri sono previsti per il 29 ottobre, il 12 novembre e il 18 novembre.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica alla mail: infocrescereinsimevet@gmail.com

I volontari attraverso la frequenza al corso avranno la possibilità di conoscere anche in modo approfondito la realtà del gattile, luogo in cui, al termine del percorso, andranno ad inserirsi.

Ecco gli argomenti che verranno trattati dalla Dottoressa Lidia Ferdani, responsabile sanitaria del Polo integrato Animali di Affezione, e dalla Dottoressa Letizia Mandorli – AssociazioneCrescere Insieme.

Sabato 21 Ottobre 2017 16-19 Dott.ssa Ferdani

Domenica 29 Ottobre 2017 9-12 Dott.ssa Mandorli

● Etogramma Del Gatto

Il Gatto Di Ieri E Quello Di Oggi

I Sensi Del Gatto

La Socialità

Le Motivazioni Del Gatto

● Comunicazione Del Gatto

Olfattiva

Vocale

Il Linguaggio Del Corpo

● Cenni Di Sviluppo Comportamentale

Periodi Sensibili

L’attaccamento E Il Distacco

La Socializzazione

Sabato 11 Novembre 2017 16-19 Dott.Ssa Ferdani

Domenica 19 Novembre 2017 9-12 Dott.Ssa Mandorli

● Arricchimento Ambientale

Gestione Delle Risorse E Degli Spazi

Attività Ludiche Solitarie E Non

Il Gattile Ideale

● Le Adozioni In Gattile

Conoscere I Gatti

Modalità

Consigli Di Inserimento

● Cenni Di Problemi Comportamentali E A Che Figure Rivolgersi

Principali Problematiche (aggressività Intra-Interspecifica, Minzioni\Eliminazioni Inappropriate)

Rapida Presentazione Delle Figure Professionali Coinvolte