“La Cultura si fa Sport”: oltre-storie di campioni oltre il limite

Al via la sesta edizione di“LA CULTURA si fa SPORT”, l’evento annuale organizzato da Net Project con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma – assessorato allo Sport, che si svolgerà sabato 14 ottobre dalle ore 19 presso l’Auditorium Paganini. L’evento, sostenuto dal Parma Calcio 1913, vuole creare una sinergia tra il mondo della cultura, dello sport e dell’imprenditoria per promuovere le eccellenze del territorio, sensibilizzando la cittadinanza alla conoscenza delle risorse culturali, sportive ed imprenditoriali locali.

“La Cultura si fa Sport” unisce lo sport alla solidarietà; il ricavato della serata verrà infatti devoluto all’Associazione Giocamico. L’edizione 2017, dal titolo “OLTRE, storie di campioni oltre il limite”, porterà a Parma atleti di fama nazionale ed internazionale che grazie allo sport ed alla loro motivazione sono riusciti a superare i loro limiti fisici, mentali e sociali.

Marco Bosi, vice sindaco del Comune di Parma, ha introdotto la conferenza di presentazione dell’evento: “Lo sport fa crescere la cultura del nostro territorio. Con questa convinzione sosteniamo questa iniziativa che acquista ancora più valore per la nostra città, candidata a Capitale italiana della cultura 2020. Lo sport è un ‘bene’ sociale e culturale di grande portata, può essere veicolo di alti valori e ideali, come dimostrano gli ospiti che saranno presenti alla manifestazione. Con questo evento vogliamo contaminare la nostra comunità, perché la cultura, come la pratica sportiva, coinvolge, appassiona, crea benessere. In tutto questo ben si colloca il messaggio solidale che la manifestazione promuove”.

Andrea Fiore, presidente Net Project :”Il desiderio mio e di Net Project, quest’anno, è quello di organizzare una serata in cui si possano lanciare dei messaggi positivi. Credo che nessuno meglio dei grandi sportivi sia in grado di catturare l’attenzione della gente ed essere un veicolo straordinario per migliorare la vita di ognuno di noi. Quest’anno abbiamo scelto di raccontare esperienze personali di atleti che portano forti testimonianze. La scelta dei sette campioni che saranno sul palco dell’Auditorium Paganini, quindi, non è casuale, ma è frutto di un’attenta riflessione e di una lunga ricerca tra coloro che nella propria vita hanno dimostrato di essere riusciti ad andare oltre le difficoltà con forza, coraggio e con il sorriso”.

Ombretta Sarassi, general manager Opem, che sostiene l’evento: “Opem e ‘La Cultura si fa Sport’ sono un binomio vincente, iniziato anni fa quando ancora il progetto era in fase di evoluzione. Oggi sono contenta di poter affermare che stiamo viaggiando su un percorso di grande valore, capace di attirare l’attenzione di tante persone e di aiutare realtà locali che svolgono quotidianamente un lavoro di grande intensità. In particolare sono stata davvero colpita dall’idea di dare vita ad uno spettacolo come “Oltre, storie di campioni oltre il limite; sono convinta che la presenza di tanti atleti quotati a livello internazionale possa essere molto convincente per chi sarà presente all’Auditorium Paganini, perchè la loro vita è un esempio di impegno, dedizione e bontà d’animo”.

Laura Vitali, responsabile marketing Sinapsi Group:“Ci si può drogare di cose buone… Ed una di queste è certamente lo sport! Prendo in prestito le parole di uno sportivo con la S maiuscola, Alex Zanardi, per spiegare perché, ancora una volta, Sinapsi Group ha deciso di appoggiare l’evento. Lo sport parla un linguaggio universale, diretto, senza barriere, e lo vedremo insieme sabato: oltre i propri limiti non si spingono solo gli sportivi. Ogni persona, in un particolare momento della propria vita, si trova a dover mettere in campo tutta la forza necessaria per oltrepassare un ostacolo. Sapere che anche i grandi campioni hanno avuto le nostre stesse paure e hanno trovato il coraggio per andare “oltre”, sarà un’esperienza forte ed un arricchimento personale per tutti. In più l’iniziativa ha una finalità benefica: un motivo in più per non perdersi l’appuntamento”.

All’Auditorium Paganini interverranno al talk show sette stelle dello sport che verranno a Parma per sostenere Giocamico: Igor Cassina (oro olimpico ad Atene 2004), Andrea Devicenzi (medaglia d’argento ai Campionati Europei di Paratriathlon in Turchia nel 2013), Ayomide Folorunso (due medaglie d’oro quest’estate agli Europei e alle Universiadi), Giulia Ghiretti (bronzo paralimpico a Rio 2016), Alessia Zecchini (sette volte record del mondo di apnea), Simone Moro (alpinista con il record per il maggior numero di ascensioni dalle vette di oltre 8000 metri) e Federica Maspero (atleta paralimpica della FISPES, argento ai Mondiali di Londra 2017). Con loro, sul palco, la giornalista Mediaset Lucia Blini.

All’interno del talk show ci sarà l’opportunità di ascoltare uno spettacolo nello spettacolo: Fonderia Mercury, compagnia di artisti con sede a Milano, presenterà un gustoso antipasto del suo spettacolo “Olimpicamente”.

Numerose le iniziative collaterali sviluppate per aiutare la Onlus: tra queste è giusto citare la “raccolta giochi usati” a cui hanno aderito realtà importanti come Opem, Parmacotto, Davines e CNA Parma, e le quattro tele regalate dall’alpinista Simone Moro che andranno al migliore offerente tra il pubblico come ulteriore raccolta fondi. Il costo d’ingresso (8 euro) sarà interamente devoluto a Giocamico.

lombatti_mar24