Il Paradiso di Lenz Fondazione al Ponte Nord per il Festival Verdi

Ancora pochi giorni per incontrare Paradiso. Un pezzo sacro, installazione sonora e visuale creata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto su commissione del Festival Verdi a partire dai Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi. In scena venti performer dell’ensemble di Lenz Fondazione e trenta coriste dell’Associazione Cori Parmensi dirette da Gabriella Corsaro.

Grande successo di pubblico, attenzione di autorevoli media nazionali, critici giunti a Parma da tutta Italia: è grande la soddisfazione di Lenz Fondazione per il debutto e le prime repliche di Paradiso. Un Pezzo Sacro, spettacolo creato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto su commissione del prestigioso Festival Verdi di Parma a partire dai Quattro Pezzi Sacri di Giuseppe Verdi.

Paradiso. Un pezzo sacro, seconda parte di un articolato progetto biennale dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, è allestito negli imponenti spazi del Ponte Nord di Parma, macro opera inaugurata nel 2012 ma fin dall’inizio inutilizzata per insormontabili impedimenti legislativi.

In scena cinquanta artisti: venti performer di Lenz Fondazione tra cui il nucleo degli attori sensibili Paolo Maccini, Delfina Rivieri, Franck Berzieri e le attrici Sandra Soncini, Valentina Barbarini, Barbara Voghera, Carlotta Spaggiari, Chiara Garzo, Monica Bianchi, Lara Bonvini, e trenta coriste dell’Associazione Cori Parmensi, dirette da Gabriella Corsaro, appartenenti ai cori Ars Canto G. Verdi, Cantafabula, La Fontana, Laus Vocalis, Sant’Ilario, Renzo Pezzani e Vox Canora.

Le ultime occasioni per incontrare Paradiso. Un pezzo sacro saranno da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre (mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21, sabato e domenica alle ore 20).

Paradiso. Un Pezzo Sacro è realizzato da Lenz Fondazione su commissione in esclusiva del Festival Verdi/Teatro Regio di Parma, con il sostegno di MiBACT, Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, DAISM-DP Ausl di Parma, Fondazione Monte di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

Lenz Fondazione ringrazia Authority STU Spa, STU Area Stazione Spa, Fondazione Arturo Toscanini, Aurora Domus Coop. Soc. Onlus, Centro P.Corsini, Parma Lirica.

 

lombatti_mar24