L’Economia Circolare: nuovo paradigma per la crescita

L’economia circolare è la nuova frontiera, la nuova sfida che le imprese hanno davanti per affrontare il tema della sostenibilità.

È quel concetto che, in contrapposizione con il concetto classico di economia lineare e se tradotto in azioni concrete, consente di intervenire sui processi di produzione e di consumo per aumentare e allungare il valore produttivo dei materiali e, contemporaneamente, ridurre inefficienze e scarti.

L’economia circolare è uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile definiti da Europa 2020 e finalizzati all’innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie energetiche, della gestione dei rifiuti e di un uso più razionale delle risorse, della riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.

L’operazione ha la finalità di:

– sensibilizzare le imprese nei confronti del concetto di economia circolare attraverso momenti di incontro e confronto guidati da esperti del settore;

– aumentare l’interesse verso il tema quale volano per processi di cambiamento, innovazione e sviluppo;

– presentare le attività formative e di accompagnamento proposte da Demetra a supporto dello sviluppo di competenze ad alto valore strategico.

DESTINATARI
Aziende, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, consulenti e liberi professionisti del settore.

INTRODUCE
loretta Losi – Legacoop Emilia Ovest

INTERVENGONO
Dott. Loris Manicardi – Focus Lab srl
Ing. Lisa Boni – IREN AMBIENTE Spa
Dott. Fabio Faccini – Consorzio di Solidarietà Sociale
Ing. Lorenzo Frattini – Legambiente Emilia Romagna
Dott. Gianluca Pelagatti – Consorzio Zenit
Dott.ssa Giovanna Passeri – PRO.GES Scarl

lombatti_mar24