L’Hospice di Borgotaro diventa polo formativo di AISLA

Il Centro residenziale di cure palliative “La Valle del Sole” dell’Azienda USL fa scuola ed è polo di riferimento formativo nazionale di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Oggi, con la sottoscrizione della convenzione, AUSL e AISLA sanciscono un impegno reciproco: formare oltre 150 medici e operatori sull’assistenza delle persone con SLA.

“Le cure palliative: il paradigma della sclerosi laterale amiotrofica” è il tema oggetto dell’offerta formativa del Centro. Sono previsti due tipologie di corso, base e avanzato, fino a 15 giornate formative l’anno, per 8 ore ciascuna, aperte ad un numero di 15 partecipanti per ogni edizione presso il Centro.

I corsi sono tenuti dai professionisti del Centro, i discenti – individuati da AISLA – sono le figure professionali che ruotano attorno al malato di SLA, quindi infermieri, medici, psicologi, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, logopedisti, ecc. I professionisti possono vivere l’esperienza sul campo, a fianco dell’équipe che opera all’Hospice di Borgotaro. La responsabilità dei progetti formativi è affidata a Giuseppina Delnevo, direttrice del Centro “La Valle del Sole”.

La convenzione, che ha validità annuale, è subito operativa: sono già arrivate alcune richieste di partecipazione ai corsi, da Macerata e da professionisti dell’équipe dell’Hospice di Fidenza, della cooperativa Aurora Domus. In corso d’anno, questa tipologia di formazione è già stata assicurata a operatori provenienti da Verona, Pesaro, Bari e Trento. Proprio le numerose richieste hanno portato alla definizione di un rapporto di collaborazione strutturato e continuato tra AUSL e AISLA.

LA VALLE DEL SOLE Il Centro è aperto alle persone affette da malattie oncologiche e non, che necessitano di un ricovero con l’obiettivo di garantire al malato la migliore qualità di vita possibile grazie alla gestione dei sintomi e all’eliminazione del dolore, offrendo sollievo alla famiglia. Al Centro opera un’équipe multi professionale composta da infermieri, operatori socio-sanitari, medico palliativista, psicologo, medico di famiglia, fisiatra, fisioterapista, neurologo, pneumologo, nutrizionista, coordinatore dell’attività di ossigeno e ventiloterapia, assistente sociale. Il Centro – in ambienti accoglienti e familiari – dispone di otto camere singole dotate di ogni comfort per il malato e un membro della famiglia. Dal 2005, anno di apertura del Centro, al 2012, l’Hospice La Valle del Sole ha affrontato le problematiche clinico assistenziali del malato affetto da SLA e dei suoi familiari nella fase terminale della vita e, dal 2013, affiancando i team neurologici di Fidenza e Parma, ha condiviso la presa in carico della malattia dalla diagnosi. Questo gli ha consentito di diventare un Centro di riferimento a livello provinciale per il supporto di tutte le fasi di malattia.

Da sempre, il Centro e i suoi ospiti possono contare sull’insostituibile collaborazione dei volontari dell’Associazione “Gli Amici della Valle del Sole”, che anche in occasione di questa convenzione sono disponibili a sostenere i partecipanti con percorsi di accoglienza.

AISLA ONLUS nasce nel 1983 con l’obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l’assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l’informazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati. Attualmente conta 63 rappresentanze territoriali in 19 regioni; 300 volontari; 9 dipendenti e oltre 2000 soci. La sezione di AISLA PARMA, nata nel 2007, conta oggi 61 soci e 6 volontari, che seguono oltre 50 persone all’anno con SLA e le loro famiglie sul territorio con servizi gratuiti come il trasporto dei malati effettuato con mezzi attrezzati, il supporto psicologico, la formazione dei medici e operatori sanitari, l’organizzazione di eventi e incontri di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi. AISLA Parma ha attivi anche due sportelli d’ascolto, a Parma in via Stirone, 4 (il giovedì mattina dalle 10 alle 12) e a Fidenza in via Tincati, 3 (il terzo giovedì del mese dalle 14 alle 16).

assaggiami_47