Università: accordo sulle tematiche relative a dogane e accise

Si avvia una collaborazione ufficiale tra l’Università di Parma, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche e la Fondazione Collegio Europeo di Parma, per attività legate alla promozione e alla diffusione delle tematiche relative a dogane e accise e alle politiche doganali dell’Unione Europea.

Oggi nella sede dell’Università di Parma la sigla di una convenzione quadro: un accordo innovativo, essendo il primo in Italia stipulato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con un Ateneo.

Firmatari il Rettore Vicario Giovanni Franceschini, il Direttore Interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sergio Ciardiello e il Presidente della Fondazione Collegio Europeo Cesare Azzali. All’incontro è intervenuto anche Luca Di Nella, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo.

L’accordo mira a sviluppare una fattiva collaborazione tra le realtà coinvolte, con particolare attenzione alla promozione di attività formative e divulgative e alla ricerca scientifica: un rapporto nel quale l’impegno in ricerca e didattica dell’Università e del Collegio Europeo e le attività istituzionali dell’Agenzia possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente. Tutto questo sarà realizzato con specifico riferimento alla promozione e alla diffusione delle tematiche riferite a dogane e accise e alle politiche doganali dell’Unione Europea a tutti i livelli, in particolare quelli universitari e post-universitari e del mondo del lavoro, evidenziandone gli aspetti culturali, economici, formativi e occupazionali, con il coinvolgimento attivo di studenti italiani e stranieri, anche nell’ottica di contribuire all’ulteriore sviluppo del tessuto economico e produttivo regionale.

Tra gli obiettivi dell’intesa:
– rafforzare la rete di collaborazione territoriale dell’Ateneo e del Collegio Europeo con istituzioni che operano in ambiti contigui valorizzando le rispettive competenze;
– rafforzare i rapporti esistenti su base progettuale;
– formare un pubblico più consapevole del valore delle attività svolte dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
– assicurare un’azione sinergica nel sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione, mediante l’interazione degli strumenti conoscitivi e il raccordo tra il punto di vista del mondo accademico, dell’Agenzia e delle imprese;

Tra le attività già previste c’è l’organizzazione nel corso dell’anno accademico 2017/2018 di uno o più laboratori sui temi delle dogane per gli studenti dell’Università, in particolare nell’ambito dei corsi di studio attivati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. La convenzione investe infatti in modo particolare il sistema delle importazioni e delle esportazioni delle imprese.

lombatti_mar24