Colloquio del Senatore Pagliari con il Capo di Gabinetto del Mibact: c’è interesse per l’acquisto dei carteggi di Verdi

Nella giornata di ieri, il Comitato Tecnico Scientifico Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha valutato la documentazione del maestro Giuseppe Verdi e ha giudicato di grande interesse:

a) il lotto 138, costituito da 36 lettere inviate, tra il 1844 e il 1851, da Giuseppe Verdi al librettista Salvatore Cammarano, che collaborò alla stesura dei libretti di Alzira, La battaglia di Legnano, Luisa Miller e Il trovatore;
b) il loto 137, relativo all’autografo verdiano riguardante una scena dell’Ernani;
c) il loto 140, costituito da un autografo verdiano concernente un estratto musicale della Luisa Miller;
d) il lotto 144, rappresentato da una lettera del Maestro al suo carissimo amico, dr. Cesare Vigna, incentrata sull’allestimento dell’Aida a Venezia nel luglio 1876.

Il Comitato ha, quindi, espresso parere positivo in ordine all’acquisizione dei suddetti lotti o tramite trattativa diretta o tramite partecipazione all’asta. Il parere è stato subito trasmesso alla Segreteria Generale per le determinazioni finali.

Questo è quanto mi ha comunicato, nel corso di un colloquio, il Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali, lasciando trapelare un cauto ottimismo in ordine alle decisioni finali, ferma restando l’alea dell’asta, ove non risultasse possibile la trattativa privata.

Giorgio Pagliari

perlavalbaganza