Formiche all’Opera!” apre Peppino’s Corner. Alla Casa della Musica Verdi raccontato ai più piccoli

C’è da festeggiare: a Roncole di Busseto, il 10 ottobre 1813, è nato Peppino. Il celebre fumettista Fabio Vettori e i Solisti dell’Opera Italiana ci guideranno in un viaggio nella straordinaria vita di Giuseppe Verdi in compagnia di un esercito di strampalate e curiosissime formiche.

Le musiche verdiane sono davvero a misura di bimbo in “Formiche all’Opera!”, spettacolo che dà il via a “Peppino’s Corner”, la rassegna musicale ideata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma, nata dalla fortunata esperienza di “Children’s Corner”.

L’appuntamento è per domenica 22 ottobre alle ore 15.30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con una rappresentazione magica e suggestiva che vedrà in scena le famosissime Formiche di Vettori. Un racconto che, accompagnato da musiche e disegni, trascinerà i bimbi nell’universo verdiano. Le Formiche sgorgheranno, infatti, in diretta dalla penna del loro inventore, invadendo l’intera sala e accompagnando la narrazione di Antonio Buccarello, nei panni di Giuseppe Verdi.

Le note saranno quelle intramontabili del Cigno di Busseto: da Rigoletto a Traviata passando per Nabucco e Aida, il Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra dell’Opera Italiana (Fabio Codeluppi e Fabio Caggiula, trombe; Angelo Borroni, corno; Eugenio Abbiatici, trombone; Giovanni Battista Gatti, tuba) è pronto a esibirsi in un concerto-spettacolo che si preannuncia davvero affascinante.

Antonio Buccarello è un attore, parmigiano d’adozione, formatosi alla scuola di recitazione del Teatro del Tempo, con la quale attualmente collabora.

Fabio Vettori è un artista disegnatore trentino, padre delle celebri formiche. Nate da oltre quarant’anni, hanno raccontato e continuano a raccontare l’amicizia, l’Italia e il mondo.

Il Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra dell’Opera Italiana è un ensemble con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella lirica verdiana, alla musica da film per arrivare ai carols natalizi più famosi, con quel divertimento dissacrante che solo gli ottoni sanno regalare.

“Peppino’s Corner”, rassegna che si pone l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in concerti-spettacolo nei quali le musiche di Giuseppe Verdi diventano protagoniste di momenti di teatro musicale, proseguirà domenica 29 ottobre con “Tubiam ne’ lieti calici”, spettacolo ironico e appassionante che vedrà in scena Nando e Maila con i loro singolarissimi strumenti musicali.

La rassegna, inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”, è realizzata anche grazie a Skidata, Sinapsi Group, Cedacri, Intesa San Paolo, Studio Migale.

I biglietti per i singoli spettacoli (ingresso bambini: € 5.00; ingresso adulti: € 7.00) saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica il giorno del concerto dalle 11.00; oppure online sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma.
Prenotazioni telefoniche a partire dal 16 ottobre dal lunedì al venerdì 10.00 / 18.00: Tel.0521 774646 Società dei Concerti di Parma,  info@societaconcertiparma.com, www.societaconcertiparma.com
Per informazioni: Casa della Musica – P.le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.

perlavalbaganza