Turismo Culturale dei Territori, aperte le domande per il Master

Il Master in “Turismo Culturale dei Territori” dell’Università di Parma, è di I livello interdisciplinare e innovativo ed è rivolto a laureati, triennali o magistrali, che intendono qualificarsi nel campo del turismo culturale per essere in grado di elaborare strategie di sviluppo del territorio a sostegno di enti pubblici o imprese private.

Il Master intende infatti formare “Progettisti in Turismo Culturale dei Territori”, figure di elevato profilo che uniscano a una organica preparazione tecnico-giuridica nella legislazione dei beni culturali e del turismo approfondite competenze culturali, economico-manageriali e comunicative-informatichelegate al settore, in costante e rapida evoluzione, delle Digital Humanities. I “Progettisti” che usciranno dal Master saranno in grado di individuare le opportunità strategiche di crescita del turismo nel territorio di riferimento, in modo da inserirsi a pieno titolo nei processi di valorizzazione turistica sia in contesti pubblici (istituzioni, enti) che privati (imprese).

L’offerta didattico-formativa innovativa, articolata su svariati ambiti disciplinari, rende il Master in “Turismo Culturale dei Territori” una proposta post laurea di eccellenza per coloro che intendono progettare, promuovere, organizzare a vario titolo percorsi turistici ed eventi culturali in qualità di esperti particolarmente qualificati per operare sul territorio nell’industria e nei servizi turistici, con specifico riferimento al settore culturale.

Il percorso formativo del Master, che avrà inizio a febbraio 2018, si articola in didattica frontale e seminariale, attività integrative di carattere pratico-operativo e tirocini formativi in enti pubblici e privati, anche in vista di eventuali sbocchi occupazionali. Gli insegnamenti proposti nel percorso di studi affronteranno le tematiche tecnico-giuridiche, culturali-comunicative ed economico-manageriali oggetto del Master, grazie a una collaborazione tra i Dipartimenti di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, delle Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) e delle Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di una laurea triennale, quinquennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento. È considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, umanistico, sociologico, economico.

È prevista l’assegnazione di tre borse di studio finanziate dalla Fondazione Monte Parma, ciascuna dell’importo di 1.000 euro, intese come esonero della terza rata della tassa d’iscrizione, che saranno attribuite ai tre candidati che risulteranno i primi in graduatoria.

 

Sede del corso:
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma – via Università 12 – 43121 Parma

Periodo di svolgimento:
attività didattica da febbraio 2018 a dicembre 2018 – Esame finale: febbraio/marzo 2019

Per informazioni sui contenuti del Master:
federica.deiuliis@unipr.it  e cristina.gentile@studenti.unipr.it

Per informazioni di carattere amministrativo:
master.formazionepermanente@unipr.it