Con Cedacri4Social 60 volontari dei Cedacri al servizio della comunità parmense

Si è svolta dal 16 al 20 ottobre Cedacri4Social, l’iniziativa che Cedacri, società leader in Italia per lo sviluppo di soluzioni in outsourcing rivolte agli istituti bancari, assicurativi e alle società di servizi, ha promosso con l’obiettivo di sostenere in modo concreto la propria comunità locale di riferimento, il parmense, attraverso l’impegno diretto dei propri collaboratori: 60 dipendenti Cedacri hanno infatti donato 4 ore del proprio tempo di lavoro per portare avanti 4 diversi progetti sul territorio a favore della società civile e dell’ambiente.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Forum Solidarietà di Parma, il centro servizi per il volontariato di Parma e provincia, e ha visto i dipendenti Cedacri impegnarsi per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle persone diversamente abili, il soccorso sanitario e il contrasto alla povertà.

Nell’aprile 2017 Cedacri ha pubblicato per la prima volta il proprio Report di Sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere un quadro completo di quanto l’azienda e le sue persone realizzano per il benessere della propria comunità di riferimento e al contempo per individuare nuove possibili rotte di miglioramento. Cedacri4Social nasce proprio in conseguenza degli impegni assunti con il Report: un ulteriore passo in avanti per accrescere il fattivo contributo di Cedacri per il bene del territorio e della società civile che la ospita.

L’iniziativa Cedacri4Social è stata coordinata dal Comitato di Solidarietà di Cedacri, con la volontà di gestire in modo sistematico le attività solidali dell’azienda, ed è stata accolta con entusiasmo dai dipendenti Cedacri: un’opportunità per rendersi utili alla comunità che ha consentito anche di “fare squadra” con i colleghi in modo nuovo.

Nello specifico, i dipendenti Cedacri sono stati coinvolti in quattro attività individuate insieme al Forum Solidarietà di Parma e realizzate con altrettante associazioni di volontariato del territorio: Guardie Ecologiche di Legambiente, Fa.Ce., Assistenza Volontaria Collecchio ed Emporio Solidale Parma.

Insieme alle Guardie Ecologiche di Legambiente, associazione che collabora con enti e comuni del parmense per la gestione e la tutela delle aree verdi e del territorio, i dipendenti Cedacri hanno donato il proprio tempo per la pulizia dei sentieri all’interno del Parco dei Boschi di Carrega, che si estende proprio nei pressi della sede centrale di Cedacri, a Colecchio.

Con i volontari di Fa.Ce., associazione di genitori nata nel 2006 con lo scopo di sostenere le famiglie con figli diversamente abili, le persone di Cedacri si sono impegnate per realizzare lavori manuali insieme ai ragazzi assistiti dall’associazione. È stato così possibile valorizzare le loro capacità e contribuire ai percorsi volti a favorire la loro integrazione nel tessuto sociale.

Per l’Assistenza Volontaria di Collecchio, attiva nel soccorso sanitario di emergenza, nel trasporto di anziani e disabili e nella cooperazione nazionale e internazionale, i collaboratori Cedacri hanno speso il loro tempo per migliorare la sede dell’associazione, con l’obiettivo di renderla più accogliente e più funzionale per le attività dei volontari.

A supporto dell’Emporio Solidale di Parma, associazione attiva nella lotta alla povertà, i dipendenti Cedacri sono stati coinvolti nell’attività del supermercato solidale gestito dalla stessa associazione, presso il quale le persone in condizioni di indigenza possono rifornirsi gratuitamente di generi alimentari di prima necessità.

“Siamo molto lieti della risposta che i nostri dipendenti hanno dato all’iniziativa Cedacri4Social”, commenta Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. “Cedacri l’ha promossa nella consapevolezza che la crescita di un’azienda sia strettamente connessa allo sviluppo della società che la circonda. Al contempo l’abbiamo fortemente voluta ritenendo che potesse essere un’occasione preziosa per i nostri stessi collaboratori. Ha consentito infatti di vivere la relazione fra colleghi in un contesto diverso da quello lavorativo, cooperando insieme per il raggiungimento di obiettivi di solidarietà. Per Cedacri è stata dunque un’ulteriore modalità per valorizzare le nostre persone e contribuire al loro coinvolgimento”.

Cedacri è da sempre molto attenta al tema del benessere delle proprie persone, che promuove ad esempio con iniziative di work-life balance, progetti di sostegno alla genitorialità e per i figli dei dipendenti, iniziative per la promozione di corretti stili di vita e di prevenzione nell’ambito della salute. In questo ambito, è partito nel settembre 2017 il progetto Cedacri Wellness, che consente ai dipendenti delle sedi di Collecchio (Parma) e Castellazzo Bormida (Alessandria) di accedere a corsi di yoga, pilates, mindfullness e ginnastica posturale che si tengono direttamente nelle strutture aziendali. Il progetto ha visto in poche settimane l’adesione di 80 persone.

perlavalbaganza