Ultimate Frisbee, i Campionati Italiani a Moletolo nel weekend

I Campionati Italiani Mixed Serie A di Ultimate Frisbee 2017  si terranno a Parma nelle giornate del 28/29 Ottobre 2017 presso l’impianto ​comunale ​di ​Moletolo.
Parma da diversi anni ospita alcune giornate del Campionato italiano di Serie A, B, C e D Maschile e Femminile e Mixed ed in questo 2017 per la prima volta ospiterà i campionati Mixed Serie A , mentre ​la ​Serie ​B ​Mixed ​si svolgeranno ​a ​Fano ​il ​weekend ​prima.
Nelle giornate di sabato 28 (dalle 09 – 19) e di domenica 29 (dalle 9 e le 18) si contenderanno il titolo ​di ​Campioni ​d’Italia ​11 ​squadre ​provenienti ​da ​tutta ​la ​Nazione.
Voladora A.S.D. ringrazia il Circolo Inzani, la Federazione Italiana Rugby FIR, il Comune di Parma e tutti ​gli ​sponsor ​che ​hanno ​supportano ​i ​CIU ​Mixed ​Serie ​A ​di ​Ultimate ​Frisbee.

 

L’Ultimate Frisbee è uno sport internazionale praticato in 46 paesi, dal Canada all’Argentina, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Adatto per adulti e bambini, dilettanti ed atleti, ragazzi e ragazze, è uno sport sicuro perché non prevede il contatto fisico, accessibile perché economico e semplice da giocare. L’ultimate frisbee è solitamente praticato su erba in un campo 100mx37m, può essere anche praticato su sabbia in un campo più piccolo (75mx25m) in cui si gioca 5 contro 5 oppure indoor in palestra, in un campo piccolo di dimensioni
(40m x30m). La sua particolarità è lo spirito del gioco (Spirit of the Game) ed il “fair play”. A qualsiasi livello, l’Ultimate non prevede la figura dell’arbitro; infatti, le controversie che nascono durante il gioco vengono risolte sul campo direttamente dai giocatori. Ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene “elevato” al rango di arbitro, essendo egli stesso l’unico responsabile del suo comportamentoin ​campo, ​arrivando ​ad ​ammettere ​il ​proprio ​fallo.

COME ​SI ​GIOCA
Bastano 8 coni per delimitare un rettangolo di 100mx37m con due aree di meta profonde 18 m, un frisbee, ​due ​squadre ​da ​7 ​giocatori ​ciascuna ​e ​siamo ​pronti ​a ​giocare ​ad ​Ultimate ​Frisbee.
Le regole sono semplici: lo scopo è fare meta nella zona di meta avversaria. All’inizio del punto le due squadre si dispongono ciascuna lungo la propria linea di meta, la squadra che difende lancia il disco alla squadra che attacca (Pull). I giocatori che attaccano cercano di avanzare attraverso passaggi, senza poter correre quando si è in possesso del disco. Col disco in mano, si può solo usare il piede perno e si hanno a disposizione 10 secondi per lanciare. È punto quando un giocatore dell’attacco riceve un passaggio dentro l’area di meta avversaria. Non è permesso il
contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all’errore la
squadra che attacca. Se l’attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli”attacco/difesa”. Se la squadra che attacca riesce a segnare un punto, dovrà successivamente difendere. L’idea è quella di difendere ogni volta la meta che è stata appena conquistata, quindi ad ogni ​punto ​le ​squadre ​cambiano ​campo.

perlavalbaganza