Dialoghi sulle Regole: primo appuntamento di DirittiamociTorrile

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17,00 presso l’aula magna dell’istituto comprensivo di Torrile a San Polo (via Giuffredi,12) si terrà un incontro formativo rivolto agli insegnanti e a tutta la cittadinanza dal titolo “Dialoghi sulle Regole” tenuto dalla dott.ssa Elena Passerini.

E’ il primo appuntamento sul tema dei Diritti all’interno della manifestazione #DiritttiamociTorrile Novembre17 che si terrà nel Comune di Torrile, “ una delle intenzioni di questa manifestazione”, sottolinea l’assessora Lucia Frasanni, “è quella di dare un contributo alla creazione di una comunità consapevole ed educante che non significa certo demandare ad essa stessa la responsabilità di educare, e nemmeno delegare tale compito alle istituzioni ma piuttosto significa fare riferimento a tutti i soggetti che entrano in campo nelle relazioni umane e ai legami che possono stabilirsi tra di loro, non si può educare se non insieme ad altri: genitori , scuola, associazioni, associazionismo giovanile, famiglia e società tutta, costruendo reti di sostegno e di reciproco aiuto, impegnandosi a dar vita ad esperienze formative appositamente proposte per imparare ad educare oggi.”

L’intero programma verrà presentato interamente il 31 ottobre alle 12 nella Sala del Consiglio del Comune di Torrile a S.Polo in via 1°Maggio.

La dott.ssa Elena Passerini, relatrice del primo incontro formativo è nata nel 1964 a Milano dove vive e dove si è laureata in filosofia.

Psicopedagogista, è anche psicodrammatista in trainig e collabora dal 1998 con il CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, nella formazione e produzione di materiali didattici.

Fa anche parte del comitato di redazione della rivista Conflitti – Rivista Italiana di Ricerca e Formazione psicopedagogica.

Ha tra l’altro scritto con il magistrato Gherardo Colombo: “Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia”, (Salani, 2013), libro che verrà a presentare a San Polo di Torrile nell’ambito di #DirittiamociTorrile sabato 11 novembre alle ore 18 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Torrile.

 

lombatti_mar24