Al via “Vivere in contesti multiculturali: sfide e opportunità” di BorgoLab

“La convivenza civile in una società multiculturale”: è questo il tema centrale del corso principale di Borgo Lab, il cui inizio è fissato per venerdì prossimo 27 ottobre alle 14.15 presso la sede del Circolo Il Borgo. Sarà Francesco Raschi, dell’Università di Bologna, a guidare la prima conversazione dialogando con i ragazzi di Pluralismo, di rispetto dei diritti umani e della diversità di genere.

Borgo Lab – patrocinato dall’Università di Parma e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – si svolgerà nel corso di tredici conversazioni (ogni venerdì), tenute da accademici e da operatori culturali e del volontariato, fino al 23 febbraio 2018, presso la sede de Il Borgo, ogni venerdì (via A. Turchi 15/A – orario: 14.15-16.00).

Le iscrizioni – riservate a studenti delle scuole superiori di Parma e provincia, universitari e giovani lavoratori over 19 – sono ancora aperte: borgolab@ilborgodiparma.it .

PROFILO BORGO LAB
Il Laboratorio di Cittadinanza attiva Borgo Lab è un progetto di formazione civica, nato a Parma nel 2014 su iniziativa del Circolo Il Borgo, per promuovere tra i giovani l’impegno nella società civile. Il progetto è il frutto della riflessione culturale che il Circolo ha incoraggiato negli anni, ponendo al centro dell’attenzione il tema dell’educazione dei giovani alla partecipazione responsabile. In questi anni hanno partecipato al Laboratorio oltre 500 studenti delle scuole superiori di Parma e provincia e dell’Università. Con percorsi interdisciplinari e con una metodologia didattica innovativa che prevede lavori di gruppo e simulazioni sono stati esaminati i temi della democrazia, della libertà, della giustizia e dell’ambiente che si sono alternati a quell dello sviluppo economico e sociale, delle diversità culturali e dell’inclusione. La partecipazione a Borgo Lab, se inserita nel POF (progetto offerta formativa), a completamento dell’offerta formativa dei singoli Istituti scolastici, è riconosciuta come credito formativo.

lombatti_mar24