Corso di Biologia e Biotecnologie per docenti delle scuole secondarie

Nei giorni 8, 9, 15 e 16 novembre, nel Laboratorio Biologico 2 (Morfologico) del Plesso Polifunzionale del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze, 59/a), si terrà il Corso di Formazione per docenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche – Biologia e Biotecnologie. Il corso, organizzato dalDipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, ha la durata di 3 ore (dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

Il corso è legato al progetto di Citizen Science “The School of Ants: a scuola con le formiche” sviluppato dal Laboratorio di Mirmecologia dell’Università di Parma. La formazione ha il duplice obiettivo di fornire ai docenti tutte le informazioni su come partecipare direttamente al progetto scientifico collaborando con i ricercatori dell’Università di Parma e come sviluppare in autonomia un proprio percorso didattico per gli studenti da condurre durante l’anno scolastico.

Il corso, rivolto a docenti di materie scientifiche nelle scuole secondarie di secondo livello, tratterà i seguenti argomenti: introduzione alla Citizen Science, presentazione del progetto “School of Ants” (Obiettivi scientifici e Obiettivi didattici), presentazione del pacchetto didattico-scientifico “Ant Box” sviluppato da UNIPR in collaborazione con il Museo delle Scienze-MUSE di Trento, una parte pratica che prevede l’utilizzo del materiale presente nella Ant Box e spiegazione di come integrarlo nel percorso formativo della classe e con le dotazioni della propria scuola.

Il corso di formazione è gratuito. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni :      cristina.castracani@unipr.it

perlavalbaganza