Il Comune di Parma al convegno sui finanziamenti per l’adeguamento energetico degli edifici

Anche il Comune di Parma con il proprio energy manger, Enzo Bertolotti, sarà presente a Milano, giovedì 16 novembre, in occasione dell’importante convegno internazionale incentrato sul tema dell’adeguamento energetico degli edifici, il momento è stato organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dell’Economia e dello Sviluppo, l’Agenzia Italiana per le nuove teconlogie, con ENEA – Agenzie per l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, con ABI – Associazione Bancaria Italiana e con UN Enviroment Finance Initiative.

In tema di strategie legate all’energia l’Unione Europea promuove l’efficienza energetica come uno degli obiettivi più importanti in linea con quanto previsto dal trattato sul clima di Parigi.

Gli investimenti per migliorare l’efficienza energetica si sono dimostrati elementi efficaci per sostenere la transizione verso una low – carbon economy, dove l’impatto delle sostanze inquinanti come l’anidride carbonica sarà ridotto notevolmente.

Il convegno rientra nel percorso tracciato a livello di Unione Europea per tradurre in misure concrete le azioni volte al miglioramento climatico in termini di ricadute positive sull’ambiente, la salute dei cittadini, la riduzione dei costi energetici e per rilanciare l’economia e promuovere una crescita sostenibile.

Per sostenere l’efficientamneto energetico degli edifici i fondi pubblici non sono sufficienti, ma è necessario ricorrere al finanziamento di privati in modo da invogliare i cittadini ad investire in azioni concrete di efficientamento energatico, anche grazie a misure di facilitazioni al credito come quelle previste, a livello locale, da Crédit Agricole Cariparma.

Il convengo ha come obiettivo quello di condividere le buone pratiche inrenti le ricadute positivi dell’efficientamento energetico degli edifici e sulle modalità con cui può essere perseguito in Italia, Croazia e Slovenia, in particolare attraverso finanziamenti privati ed altri strumenti innovativi di finanziamento.

Il mobility manager del Comune di Parma, Enzo Bertolotti, presenterà, in questa cornice, il PAES – Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Parma.

perlavalbaganza