Sabato speciale a Zibello: c’è November Porc. Il programma completo degli eventi

NOVEMBER PORC …. Speriamo ci sia la nebbia!, “apre” la tappa di ZIBELLO, venerdì 17 novembre in serata, ospitando, nello spazioso PALAPORC, prelibatezze enogastronomiche preparate da esperti volontari (dal piatto di Culatello di Zibello DOP ai Pisarei e fasoi con pasta di salame, dal Guancialino in umido con polenta al Mc Porc, vino e Birra MENABREA) e la musica dei due DJ “Riverbros”.

NOVEMBER PORC ha una sua dimensione anche sul web, tanto che dal 5 al 13 novembre ci sono state 27mila sessioni con 70mila pagine viste, con un picco sabato 11 novembre di 4.750 sessioni.

Sabato 18 novembre Zibello offre lo scenario di alcuni gioielli rinascimentali a far da sfondo ad un mercato delle eccellenze agroalimentari, oltre che di artigianato locale e di varie aree. La manifestazione della Strada del Culatello di Zibello DOP riesce a mettere a confronto -per il piacere dei buongustai- le produzioni della Bassa quali Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano con autentiche specialità al top delle zone più importanti d’Italia. Cos’ nei vari stand si troveranno Anolini della Bassa e Mostarde mantovane, Arrosticini abruzzesi e Gorgonzola DOP di Brescia, Lampredotto fiorentino e Pesce Gatto fritto del Po, Formaggi di Reggio Emilia e Panigaccio della Lunigiana, pesce siciliano e prodotti dell’Alto Adige, Lardo di Colonnata eCastagne di Cremona, prodotti del Trentino e Fontina DOP dell’Alto Adige, Tipici pugliesi e Aceto balsamico di Reggio Emilia, Prodotti calabresi e Caciocavallo dell’Irpinia, dolci siciliani e Strudel Trentino, Prosciutto di Norcia e vini dei Colli piacentini. E di fronte a tante “tentazioni” ci si può rifugiare al PalaPorc (tensostruttura riscaldata) per il pranzo e la cena di sabato (dalle ore 11 alle 23) con i piatti preparati dai volontari, ad esempio iniziando con un assaggio di Culatello di Zibello DOP, poi, con Gnocco aperto allo Strolghino, Tortelli di Culatello al forno, Mariola con Mostrada, Guancialino in umido con polenta, per finire con le torte casalinghe. Non mancheranno vini e Birra Menabrea. Unica avvertenza d’uso, sabato notte è “notte giovane” (forse una esclusiva di November Porc, pertanto la musica dopo le 21 sarà per i giovani con deejay, conduttori di Radio Bruno che introdurranno il concerto live della Klakson Band.

Quest’anno la tappa di Zibello ha una forte valenza culturale. Intanto prosegue, come per tutti i fine settimana di novembre, l’apertura del MUSEO della NEBBIA, nelle Scuderie della Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense (città famosa anche per la Spalla Cotta), istallazione temporanea a ingresso gratuito (venerdì 17-19, sabato e domenica 10-12:30; 15-19), che vuole far riflettere sul lato buono della nebbia, ovvero quella capacità di aiutare la stagionatura delle eccellenze della Bassa. Volendo si può estendere la visita guidata all’intera Rocca al prezzo scontato di Euro 5,00.

La stessa Zibello, presenta elementi culturali di rilievo, quali il meraviglioso Chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani, dove c’è “Cinematografo”, Museo del Cinema di notevole interesse per la collezione Narducci ed anche il Museo della Civiltà Contadina, inoltre da sabato ci sarà la Panchina Rossa” per testimoniare il no al femminicidio. Poi c’è il rinascimentale Palazzo Pallavicino, in piazza, con la sua loggia e il delizioso Teatro al primo piano (uno dei pochi ad essere “elevato”). E proprio sabato c’è una occasione in più per visitare questa bomboniera di Teatro, grazie alla mostra fotografica di Fabrizio Martelli “La violenza sulle donne in 16 scatti”, come pure durante l’esibizione dell’Orchestra Giovanile “I Fiatoni” alle ore 16.

Da segnarsi in agenda che domenica 19, riapre il Mercato e in tarda mattinata si assisterà alla preparazione dello Strolghino che avvolgerà la piazza e alcuni tratti di strada, salame che alle 15:30 verrà cotto e distribuito gratis ai presenti.

Fra gli intrattenimenti della kermesse, che ha come sottotitolo Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello, si può segnalare il Tiro al Salame, gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, dove ci si diverte vincendo salami e, in ogni caso, si fa della beneficenza.

November Porc ha anche una mascotte, PIGLY, e una “linea” di abbigliamento (felpa, maglietta, grembiule, berrettino) ed oggettistica. La new entry 2017 è la shopper, verde, come tutta la “linea”, che quest’anno è green. Il tutto allo STORE di NP, dove, accanto, si trova la mescita della Birra MENABREA.

Per tutto il mese, i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello propongono “A Tavola con November Porc”, ovvero menù a base di maiale a prezzo concordato (meglio prenotare).

November Porc è “prodotto turistico” completo, anche grazie ai pacchetti di due qualificate Agenzie di Viaggi, che hanno predisposto, per chi viene da lontano, proposte da 1 o due giorni: Parma Incoming e Food Valley Travel.

Zibello in questo fine settimana è meta di un raduno di Camperisti, organizzato dal Club di Fidenza, cui si affiancheranno altri camperisti che porteranno nella città della Bassa un notevole afflusso di questi turisti … con la casa!!!

NOVEMBER PORC è organizzato da Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione Emilia Romagna.

 

lombatti_mar24