Via libera della Giunta al progetto esecutivo del nuovo parco in via Lagazzi a San Prospero

Ammonta a 200 mila euro lo stanziamento del Comune per dare seguito al progetto esecutivo approvato dalla Giunta circa il nuovo parco in via Lagazzi, a San Prospero.

Nell’ambito degli interventi legati alla riqualificazione e valorizzazione dei quartieri, l’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Michele Alinovi, ha, così, previsto la realizzazione di una nuova area verde attrezzata.

L’area interessata dall’intervento è attualmente un semplice prato circondato da viabilità funzionale al quartiere, ed è adiacente ad un’area cani. Si trova nelle immediate vicinanze di un plesso formato da asilo nido e scuola materna, di cui rappresenta il naturale collegamento.

La vocazione dell’area è essenzialmente legata ai temi dell’aggregazione tra diverse generazioni per la condivisione di momenti di relax e di svago, ed occasione di socializzazione. Sulla base di questi presupposti è stato sviluppato il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di percorsi attrezzati e zone di sosta e svago.

L’intervento prevede la realizzazione di un’area verde attrezzata, per la fruizione da parte dei cittadini, dotata di percorsi pedonali, essenze arboree, aree di sosta ed aree di gioco con giochi bambini. Verranno realizzati percorsi pedonali pavimentati per distinguere gli spazi per tipologia: camminamenti ed aree destinate ai giochi dei bambini pavimentate con materiale anti-trauma e organizzate per soddisfare le esigenze delle varie fasce di età.

I percorsi si snodano in modo sinuoso a formare un incrocio centrale e delimitano quattro grandi spazi, uno dei quali verrà sopraelevato a formare una collinetta, per conferire ulteriore movimento all’area, il parco verrà dotato di idonea illuminazione pubblica per la fruizione serale, garantendo un livello di sicurezza adeguato, e sarà arricchito di verde con la posa di alberature che possano offrire un gradevole ombreggiamento nelle giornate estive. Nel punto di incrocio dei due percorsi sarà posizionata una fontanella.

lombatti_mar24