Iren e Emiliambiente invitano a proteggere i contatori dell’acqua dalle basse temperature

Il repentino abbassamento delle temperature e le previsioni di un clima sempre più rigido rendono necessari alcuni accorgimenti per garantire il corretto funzionamento del contatore dell’acqua ed impedire spiacevoli rotture a causa del gelo con la conseguente interruzione dell’erogazione e successive possibili perdite.

Il consiglio di Iren agli utenti è quello di controllare l’ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature anche nelle seconde case o nelle case vuote.

Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci, anche se si tratta di un sistema meno efficace.

Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino. Iren ricorda che la protezione del contatore è un onere dell’utente che si deve accollare le spese di una eventuale sostituzione in caso di rottura.

Un invito anche alle aziende a controllare la tenuta degli impianti antincendio ed in particolare gli idranti esterni.


In questi giorni di calo delle temperature EmiliAmbiente ricorda che è opportuno proteggere dal gelo i contatori d’acqua, specialmente se posizionati all’esterno o in luoghi non riparati. Ogni utente infatti, come disciplinato dall’articolo 36 del regolamento d’utenza (consultabile sul sito www.emiliambiente.it), è responsabile della buona conservazione e manutenzione degli impianti: eventuali spese di riparazione o sostituzione saranno perciò a suo carico. Per evitare che il contatore si danneggi basta coprirlo con stracci sintetici o comunque con materiali termoisolanti. In caso di temperatura costantemente e abbondantemente sotto lo zero – come nelle ore notturne delle giornate più fredde – potrebbe essere opportuno lasciar correre dal rubinetto un filo d’acqua per impedire la formazione di ghiaccio.


In vista dei rigori dell’inverno, il Comune di Parma, tramite il gestore della propria rete idrica, ha previsto la chiusura delle fontanelle pubbliche situate nei parchi, in alcune strade della città e nelle frazioni evitando in questo modo gli ingenti danni che il gelo invernale provocherebbe. Le suddette verranno riaperte in primavera.

lombatti_mar24