Gran Galà Cus Parma: premiati i campioni 2017

Sul palco hanno sfilato le stelle dell’atletica e ancora quelle del triathlon, della kick e tutti gli atleti e studenti universitari che hanno fatto grande il nome del Cus Parma e del nostro Ateneo.

E’ stata una serata densa di applausi e soddisfazioni quella del Galà, che ancora una volta ha chiamato a raccolta le massime autorità cittadine e le realtà sportive del nostro territorio. Il tradizionale appuntamento, andato in scena al Centro congressuale Padiglione25, è stato anche l’occasione per tirare le fila sulla galassia chiamata Centro sportivo universitario. Da oltre 70 anni impegnata nel diffondere la cultura dello sport per tutti, la famiglia Cus conta oltre 7mila tesserati fra sezioni e non. Sono inoltre più di 11mila i bimbi e preadolescenti coinvolti nel progetto Giocampus, fiore all’occhiello del Cus.

Quest’anno un socio onorario d’eccezione è entrato nell’albo d’oro: si tratta di Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla.

Il presidente Michele Ventura ha ricordato inoltre le attività principali e le iniziative che si sono susseguite durante l’anno. Un capitolo a parte meritano infatti la  Crédit Agricole Cariparma Running che ha tagliato il traguardo della 20ª edizione e la Cetilar Run, la corsa serale nel cuore di Parma. Ma sono tanti anche i progetti estivi a misura di famiglia, la gestione degli impianti dedicati a diversi sport e l’impegno costante da parte di allenatori e dirigenti. E accanto al mondo dello sport non sono mancate le istituzioni, a cominciare dal nuovo Rettore Paolo Andrei e dal Prefetto Giuseppe Forlani. La serata si è conclusa con un momento di convivialità per lo scambio degli auguri e la promessa di rivedersi ad Aprile, per un nuovo evento targato Cus Parma.

Ecco l’elenco dei premiati 2017: Lisa Adorni (Kickboxing) Simone Arena (Atletica), Matteo Barbieri (Atletica), Laura Bosi (Kickboxing), Virginia Braghieri (Lancio del peso), Aurora Casagrande (Atletica), Dario Chitti (Atletica-Triathlon), Andrea Conti (Kickboxing), Rocco Del Sante (Sci), Elisa Maria di Lazzaro (Atletica), Sara Fantini (Lancio del martello), Simone Ferrari (Atletica), Ayomide Folorunso (Atletica), Emanuele Grenti (Triathlon), Alessandro Guarnieri (Tennis tavolo), Matteo Morelli (Triathlon), Desola Oky (Atletica), Riccardo Orsoni (Atletica), Federico Pezzani (Triathlon), Marco Rech Daldosso (Tennis tavolo), Giulia Riccò (Atletica), Nicola Scarica (Triathlon), Edoardo Scotti (Triathlon), Squadra di Rugby 7, Eleonora Peroncini (Triathlon), Filippo Rinaldi (Triathlon), Christian Trapani (Triathlon).

Premio speciale “Pilastro del Cus Parma”: Non solo atleti, ma un riconoscimento speciale va anche a dirigenti, allenatori e angeli custodi del Cus. Figure che stanno dietro le quinte, discrete ma sempre presenti. Il premio è stato assegnato a Liliana Paladini (Allenatrice sezione volley), Fabrizio Sassi (Sezione Sci Cus Parma), Paolo Bertozzi(Sezione Basket Cus Parma) , Walter Bagatti e Mauro Mossini.

Il socio onorario Paolo Barilla: Nasce a Milano il 20 aprile 1961. Risiede a Parma.
Nel 1975 inizia a correre in Go-Kart. Nel 1976 vince il Campionato Italiano. Nel 1979 consegue il diploma di maturità scientifica e inizia a perseguire la sua
passione di diventare pilota professionista. Il mestiere lo porta a gareggiare in squadre italiane, con Lancia e Alfa Romeo, tedesche, vincendo con la Porsche, nel 1985, la 24 Ore di Le Mans. Ha preso parte ad altre gare di Campionato del Mondo prototipi, per arrivare a correre negli USA, sempre alla guida della Porsche. Successivamente, nel 1988, ingaggiato dalla Toyota, si trasferisce per 2 anni in Giappone dove, oltre a correre, diventa pilota collaudatore per la casa di pneumatici Bridgestone. La carriera termina nel 1990 con la partecipazione al Campionato del mondo di Formula 1 con la Minardi. Dal 1991, lasciato l’automobilismo, si unisce ai fratelli Guido e Luca alla guida dell’azienda di famiglia, con l’incarico di Vice Presidente dall’aprile del 1994.

lombatti_mar24