Salsomaggiore Terme: tutti gli eventi di Natale e dell’ultimo dell’anno. Il programma fino al 7 gennaio

Si accendono le luci su Salsomaggiore: la “città bellissima” si veste a festa e, per 30 giorni, dall’Immacolata alla Befana sarà invasa da musica, arte, cultura, occasioni enogastronomiche con un programma di iniziative dedicato a soddisfare i più diversi palati.

Dai buskers all’Orchestra Regionale Toscanini, dalle innovazioni tecnologiche allo Slow Flute Festival, saranno infatti tante le occasioni di divertimento che si dipaneranno dal centro storico verso la città intera, dal Teatro Nuovo al Palazzo dei Congressi, per i visitatori ed i tanti turisti che scelgono di trascorrere nella cittadina termale le feste di fine anno dedicandosi al relax e al wellness.

Il programma delle feste di fine anno, che ha preso il via nel fine settimana dell’8 dicembre, proseguirà sino al 7 gennaio.

La musica sarà protagonista della IX edizione dello Slow Flute Festival , che propone una serie di concerti di alto livello, tutti a ingresso gratuito. Il primo appuntamento sarà il 23 dicembre alle 17.30 al Teatro Nuovo con “Quei suonati dei cartoni animati” e vedrà esibirsi in concerto Claudio Ferrarini al flauto con la Banda della Città di Salsomaggiore. Il Festival proseguirà il 29 dicembre alle 21.15 nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi con “Marco Polo… oltre gli spaghetti…”, un concerto con Claudio Ferrarini e Li Nan ai flauti e Ayumi Mastumoto al pianoforte. Gran finale il 6 gennaio, alle 17.30, nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi con “Il Carnevale degli animali” spettacolo con Claudio Ferrarini al flauto, Ayumi Mastumoto al pianoforte e Sara Catellani alle danze.

Spazio all’arte al Palazzo dei Congressi dove, dal 23 al 31 dicembre, si svolgerà la mostra ”Aldo Menoni: vita e opere”, in Sala Mainardi saranno esposti dipinti, fotografie, sculture e documenti dell’artista.
Sabato 30 dicembre le vie del centro saranno invase da “Buskers in città” con esibizioni di artisti di strada, a cura di Radio Number One, che si ripeteranno il 31 dicembre, il primo gennaio e il 6 gennaio.

Il 30 dicembre nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi alle 21.15, ad ingresso gratuito, si svolgerà Holy Night Brass, concerto di Ottoni del Park Brass Ensemble a cura dell’associazione I Parchi della Musica. L’ultimo giorno dell’anno si aprirà all’insegna del movimento con la Salso Run Classic, gara podistica agonistica organizzata dal Gruppo Podistico Quadrifoglio per le vie della città, proseguirà con un concerto itinerante pomeridiano del Gruppo Bandistico Città di Salsomaggiore Terme e si concluderà nel Gazebo di viale Romagnosi, dove, dalle 21, ci si divertirà tra animazione e dj set e, alle 00.30, prenderà il via uno scenografico spettacolo pirotecnico.

Il 2018 si avvierà all’insegna della tradizione con il classico concerto di Capodanno della Filarmonica Toscanini, in programma lunedì 1 gennaio alle 11 al Teatro Nuovo. Il 5 gennaio alle 21.15 il Salone Moresco del Palazzo dei Congressi sarà teatro di un concerto violino-pianoforte dei Musici di Parma ad ingresso libero. Il 7 gennaio si concluderà il nutrito programma di eventi delle festività con un concerto della Corale Santa Maria Ausiliatrice alle 11, ad ingresso libero, a Palazzo dei Congressi e con la VI Festa dei Giochi di Natale organizzata in Sala Mainardi a partire dalle 15 dal Circolo dei nonni attivi salsesi.

perlavalbaganza