Feste natalizie: i consigli della Polizia di Parma per prevenire i furti in abitazione

In occasione delle festività natalizie la Polizia di Stato di Parma intensificherà i controlli in città e nelle periferie, avvalendosi di tutte le risorse disponibili sul territorio, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ed in particolar modo prevenire di furti in abitazione.

Intanto, per chi durante le feste si allontana dall’abitazione, la Polizia rinnova i seguenti consigli:

1) aumentare i sistemi di sicurezza passiva. Oltre naturalmente alla porta blindata e alla chiave a mappa europea – che possono sicuramente scoraggiare i ladri meno esperti – per chi abita ai cosiddetti piani “bassi” sono certamente utili le inferriate in acciaio oltre ad un sistema di allarme.

2) E’ sempre bene non tenere – a maggior ragione nelle ore serali e notturne – finestre e tapparelle spalancate (soprattutto se l’appartamento è facilmente raggiungibile dal piano stradale). Nella maggior parte dei sopralluoghi di furto in abitazione è emerso come i malviventi abbiano fatto ingresso nelle abitazioni forzando finestre e porte finestre non ben assicurate.

3) Non lasciare mai incustodite le chiavi delle inferriate o del portone d’ingresso vicino alle finestre.

4) Quando si è assenti per periodi più lunghi: non far sapere ad estranei i propri programmi di viaggi e vacanze. Evitare di pubblicare su social network (Facebook o altri) i programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili. Per le stesse ragioni, evitare l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla. Non divulgare la data del rientro e, anche attraverso la segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla propria assenza.

5) Non tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore, preferendo altri luoghi per la custodia (come ad esempio eventuali cassette di sicurezza).

6) Non dire se in casa si custodiscono valori e naturalmente è sempre bene aver cura di non pubblicizzate eventuali acquisti di preziosi (specialmente pubblicandone le foto sui social network).

7) Se si decide di custodire gioielli o denaro in casa, evitare i posti comunemente visitati dai ladri, ovvero: cassetti, armadi, dietro ai quadri, tra i libri o dentro i vasi.

8)  Anche se non abbiamo stipulato una polizza assicurativa, è importantissimo fotografare riservatamente (avendo cura di archiviare in maniera sicura i file) i propri gioielli, i preziosi, i quadri di valore, gli oggetti in argento, ecc. Le immagini potrebbero risultare utilissime in caso di furto, sia in fase di denuncia che in caso di ritrovamento per rivendicare la proprietà della refurtiva.

In ogni situazione, se avete dubbi, vi sentite in pericolo, avete percepito che si stia consumando un furto o un qualsiasi altro reato, non esitate a chiamare il 113 a qualunque ora.

Questura di Parma

lombatti_mar24