I Panificatori portano doni a Oncologia medica e a Noi per Loro

Una dolce invasione di alberelli di Natale ricoperti di cioccolato è arrivata questa mattina nelle stanze dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” portata dai Panificatori di Ascom nell’ormai consueta tradizione della distribuzione di panettoni artigianali e biscotti ai bambini ricoverati al Maggiore di Parma. Una trasgressione alla dieta concessa ai piccoli costretti a letto nel periodo delle feste.

Insieme ai dolcetti i “fornai” hanno portato anche due assegni dal valore complessivo di 5100 euro che hanno devoluto, per 1600 al reparto di Oncologia medica diretto dal dottore Francesco Leonardi e 3500 euro all’associazione Noi per Loro presieduta da Nella Capretti, da sempre vicina alla Pediatria e Oncoematologia diretta da Patrizia Bertolini.

“Siamo convinti – ha commentato il presidente provinciale Mauro Alinovi – che, seppur nel nostro piccolo, questa sia la strada giusta per dare un senso ampio anche al nostro mestiere, nella speranza che questi doni possano portare un po’ di serenità o anche solo regalare un sorriso in più. Lo scopo, infatti, non è solo quello di un’iniziativa solidale, ma anche e soprattutto mantenere un contatto diretto con questi bambini e le loro famiglie.”

Un gesto consolidato nel tempo quello dei Panificatori, come ha ricordato Nella Capretti dell’associazione Noi Per Loro. “Poter contare sull’appoggio di tanti amici ci dà la forza e l’entusiasmo di andare avanti e sostenere a nostra volta i giovani pazienti ricoverati e le loro famiglie con progetti che si avvicinino sempre più alle loro esigenze”. E un ringraziamento sentito è arrivato anche dai direttori dei reparti del Maggiore: “Sono gesti – spiega Bertolini – che ci fanno sentire nel cuore dei parmigiani e della città, perché il loro significato va ben oltre la dolcezza con cui oggi siamo stati coccolati”. Bambini ma non solo nel cuore dei fornai di Ascom. “Sono grato di questo pensiero che mette al centro anche l’Oncologia medica – ha dichiarato il direttore Francesco Leonardi – e utilizzeremo al meglio questa donazione”.

I fondi devoluti sono stati raccolti durante le rassegne gastronomiche Gola Gola, Food and People Festival, di Parma, e November Porc, rassegna che si tiene nella bassa parmense, durante le quali i panificatori hanno sfornato sul posto, con tanto di forno, pane, pizze e focacce proposti ad offerta al pubblico.

 

lombatti_mar24