I Nostri Borghi premiano il “Natale in Vetrina Crociata”

Martedì 16 gennaio alle ore 10.30 la Sala Aurea della Camera di Commercio ha registrato il tutto esaurito per la premiazione della quindicesima edizione del concorso «Natale in Vetrina Crociata», dedicato all’allestimento di vetrine natalizie ispirate alla maglia bianco crociata del Parma Calcio 1913 e ai colori della città; quest’anno hanno partecipato diciotto fra scuole, comunità e cooperative sociali, abbinate ad altrettanti punti vendita cittadini.

Ideato e organizzato dall’associazione I Nostri Borghi, da Parma Calcio 1913 ed Erreà, in collaborazione con Gazzetta di Parma, Ascom Confcommercio, Comune di Parma, Assessorato Servizi Educativi, Assessorato Attività Commerciali e Assessorato allo Sport, il concorso sostiene l’attività di volontariato di Unitalsi – Progetto Arianna e dell’Avis di Parma, presenti alla premiazione rispettivamente con i responsabili Barbara Cusi e Giancarlo Izzi.

Coordinato da Fabrizio Pallini, presidente de I Nostri Borghi, l’evento si è aperto con l’esibizione del coro «Verdi Melodie» dell’Istituto Comprensivo Parmigianino diretto dal M° Beniamina Carretta, che ha scaldato l’atmosfera con l’Inno di Mameli e con l’Inno del Parma animato da tante bandierine crociate sventolanti.

Gli interventi istituzionali sono iniziati con il direttore sportivo Daniele Faggiano: presentato da Gian Carlo Ceci, si è detto orgoglioso di essere presente a una manifestazione che unisce, facendo comprendere ai più piccoli come sia importante l’attaccamento alla propria squadra e alle tradizioni; prima di accomiatarsi ha accennato agli sforzi attuali per “rinforzare la squadra”.
L’Assessore alla Scuola Ines Seletti segue la manifestazione da molti anni; felice del coinvolgimento nella premiazione, ha sottolineato come iniziative di questo tipo siano confortanti per il suo lavoro e siano importanti per un approccio positivo allo sport, oltre che di sostegno a una squadra storica.

La Dott.ssa Cristina Mazza, direttrice dell’Ascom, ha dichiarato la sua soddisfazione nel vedere coinvolti tanti giovani, i futuri imprenditori e commercianti cittadini, sottolineando come ogni anno i negozi attendano con entusiasmo un concorso che riassume in sé il senso del fare squadra, riunendo tutti i valori più importanti e ricordando sempre che l’unione fa la forza. Le vetrine sono un biglietto da visita importante per la città, impreziosite quando veicolano messaggi forti e positivi.

Presente anche Luca Carra, amministratore delegato del Parma Calcio 1913: “partecipare a questo evento è sempre emozionante”, ha dichiarato, “questi non sono i tifosi del futuro ma lo sono già nel presente. Natale in Vetrina Crociata rappresenta Parma in tutte le sue tradizioni”.

Fra bis dell’Inno del Parma e prove di tifoseria, sono poi iniziate le premiazioni insieme alle presenze istituzionali e a Maurizio Trapelli nei panni della maschera “Al Dsèvod”. I vincitori hanno ricevuto buoni acquisto per materiale scolastico, tutti hanno ricevuto in omaggio la maglia crociata e un attestato di partecipazione.

Premio Comunità – Vinto dal Centro Educativo Pomeridiano Villa Santa Maria, abbinato alla Farmacia Mantovani; un ringraziamento particolare è andato a Suor Paola da parte di Al Dsèvod per la creazione – qualche anno fa – degli “dsèvodini”, bimbi della comunità abbigliati come lui che per alcuni anni hanno aperto la sfilata delle maschere a Parma. Un ringraziamento è andato anche a Corrado Marvasi, da lungo tempo benefattore della comunità.
Premio Poesia e prosa – I Nostri Borghi incentiva l’uso del vernacolo come valore da mantenere, e quest’anno ha ottenuto una calorosa partecipazione. Al primo posto si è classificato il Liceo Bertolucci abbinato a Setti Abbigliamento, secondo posto per la scuola Corazza abbinata alla cartoleria Salsi, terzo premio a pari merito per UNITALSI (Profumeria Gianfranca) e scuola San Benedetto (Poliambulatorio Maria Luigia). Enrico Maletti, esperto di dialetto parmigiano, ha letto i componimenti premiati.
Premio giuria Artistica – Ha trionfato la cooperativa I Girasoli, seguita al secondo posto dalla scuola primaria Maria Luigia (negozio Quarzorosa) e al terzo posto dalla scuola Cocconi (edicola Ronsisvalle).
Premio giuria Popolare – I coupon pubblicati sulla Gazzetta di Parma hanno dato netta preferenza alla scuola d’infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù (Bar Crocetta); secondo posto per la Scuola Primaria Micheli (Sanitaria Baialuna), mentre terzo posto si è piazzata la scuola primaria Don Milani (La bottega del mobile)
Premi speciali – I premi speciali sono andati al Convitto Maria Luigia abbinato al Bar Mafalda, per la cura e la semplicità della composizione; alla scuola media di Noceto, abbinata al ristorante Il Pianetino, per l’aderenza alle tradizioni del Natale; alla Casa Famiglia di via Cocconcelli, abbinata alla Pizzeria da Piero, per l’originalità.

L’evento si è concluso con la consegna di un disegno dedicato al Maestro del coro da parte del pittore-attore Maurizio Landi e con i ringraziamenti da parte di Fabrizio Pallini a tutti i partecipanti, alla giuria, a tutti i collaboratori: Paolo Dossi, Giuseppe Squarcia, Angelo Manfredini, Michele Angella, Maurizio Landi, Maurizio Trapelli, Giuseppe Milano, Corrado Marvasi, Gian Carlo Ceci, Andrea Marsiletti, Alessandro Bocelli e Franco Saccò, fotografo ufficiale della manifestazione.
Doverosi anche i ringraziamenti agli sponsor: Galloni Costruzioni, Centro Medico Spallanzani, Poliambulatorio Maria Luigia, CERB, Baialuna Ortopedia, cartoleria Salsi, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

 

___

Si è conclusa con un’allegra premiazione la XV edizione di “Natale in Vetrina Crociata”.

La manifestazione organizzata da “I Nostri Borghi” con il patrocinio del Comune di Parma e che vede il coinvolgimento di Parma Calcio 1913, Ascom Confcommercio, Avis Comunale e Unitalsi ha visto l’adesione di numerose scuole cittadine, associazioni, cooperative di solidarietà e si è conclusa con la premiazione della più bella vetrina addobbata con i colori crociati del Parma, durante il periodo natalizio.

La premiazione, si è svolta nella sala aurea della Camera di Commercio di Parma, con la partecipazione del presidente de “I Nostri Borghi” Fabrizio Pallini, l’assessora ai Servizi Educativi Ines Seletti, Cristina Mazza direttore area organizzativa Ascom e di Daniele Faggiano Direttore sportivo di Parma Calcio 1913 con grande festa, partecipazione e il coro delle voci bianche di Beniamina Carretta.

Per la prima volta a premiare i vincitori l’assessora con deleghe ai Servizi Educativi e alla Scuola Ines Seletti che ha commentato: “Momenti come questo, ricco di energia e della gioia della partecipazione dei bambini, sono bellissimi per chi affronta un mandato sul mondo scolastico. E’ un’iniziativa che avvicina scuola e sport, un risultato che spesso viene sottovalutato o non si ottiene con la stesso entusiasmo”.

Cristina Mazza direttrice di Ascom, che insieme a “I Nostri Borghi”, da 15 anni, promuove l’iniziativa ha sottolineato come “Le vetrine di una città siano il suo biglietto da visita. Coinvolgere bambini oggi, facendo sistema e partendo dal basso, significa sperare che uomini e donne di domani si impegnino per la loro città”.

Fabrizio Pallini Presidente de “I Nostri Borghi” ha visto crescere la partecipazione negli anni di un’iniziativa che ha quattro pilastri: sport, commercio, scuole e sociale. Un’iniziativa attesa ogni anno e per la quale giovani tifosi ed insegnanti si spendono con entusiasmo”.

La premiazione ha toccato molti dei partecipanti e ha offerto buoni acquisto utili a cooperative e istituti scolastici.

Ai primi posti si sono piazzati la Cooperativa I Girasoli per la vittoria artistica, voto popolare per il Bar Crocetta allestito dall’Asilo di Pontetaro, Premio della Poesia al Liceo Bertolucci con il negozio Setti, Premio Speciale per il Bar Mafalda decorato dal Convitto Maria Luigia e Premio Comunità a Villa Santa Maria per la Farmacia Mantovani.

 

lombatti_mar24