61° Anniversario della morte di Arturo Toscanini: il ricordo nella sua casa Natale a Parma

In occasione del 61° anniversario della morte di Arturo Toscanini,l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica ha proposto alla città una giornata di ricordo nella casa natale del Maestro, in borgo Rodolfo Tanzi 13: l’appuntamento rientra nelle iniziative dei 150 anni di Arturo Toscanini, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, con la volontà non solo di ricordare il direttore d’orchestra parmigiano ma, al tempo stesso, offrire spunti di riflessione sulla sua figura.

Momento come sempre particolarmente significativo della giornata è stato quello della deposizione di una corona d’alloro ai piedi del busto del Maestro, collocato nel cortile della casa natale: l’assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra ha ricordato la recentemente scomparsa Elena Mazzoni, celebre mezzosoprano parmigiana, immancabile partecipe della cerimonia come testimone di vita personale e artistica del Maestro, e oggi ricordata anche dalla nipote presente.

La commemorazione ha visto la presenza inoltre del presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, delle Autorità, dei rappresentanti della Fondazione Arturo Toscanini, delle Istituzioni, Associazioni musicali e culturali cittadine, e di tanti appassionati.

La cerimonia è proseguita nelle stanze del Museo, dove i partecipanti si sono raccolti per un momento di riflessione su questa giornata e sulla figura e l’opera di Arturo Toscanini. A seguire è stata offerta una visita guidata gratuita negli spazi recentemente rinnovati del Museo.

Arturo Toscanini, ancor oggi considerato come il più grande dei direttori d’orchestra, è morto nella sua casa di Riverdale, vicino a New York, il 16 gennaio 1957. A 61 anni dalla sua scomparsa è stata ancora una volta la casa natale del Maestro (oggi sede del Museo a lui dedicato) il cuore delle iniziative programmate per questa giornata commemorativa.

lombatti_mar24