I Vini del Vulture – I Vini del fuoco. L’enologo Maddalena Laluce illustrerà le peculiarità dei suoi vini e del suo territorio

Martedì 30 Gennaio nei locali di Arte e Gusto, h. 20,00 si terrà l’evento: I Vini del Vulture – I Vini del fuoco

Ospite della serata sarà l’azienda Agricola Michele Laluce, in sala l’enologo Maddalena Laluce illustrerà le peculiarità dei suoi vini e del suo territorio.

IL MOMENTO CONVIVIALE

I vini verranno degustati a tavola e abbinati ad un ricco e gustoso menù ispirato alla cucina regionale lucana preparato dallo chef di Arte e Gusto Alfonso Francese.

Il menù:

Antipasto: Sauté di friarielli al pecorino di Filiano. Primo: Lagane con ceci e pezzente. Secondo: Cinghiale in umido d’aglianico. Dessert: Frutti di bosco con crema al mascarpone

Vini in abbinamento:

LE DRUDE DOCG – Aglianico del Vulture DOCG
S’ADDATT – Aglianico del Vulture DOC
MORBINO – Basilicata IGT

L’evento, il terzo dei sei previsti, si inserisce nella rassegna: “Vignaioli e territori s’incontrano a tavola! Sei cene con abbinamento cibo-vino a percorso didattico”.

La rassegna è organizzata dalla “Food and Wine Academy” di Parma, fondata da Raffaele D’Angelo e da Marco Abbruzzese, alla quale hanno aderito numerosi addetti del mondo enogastronomico regionale e nazionale.

L’Associazione è nata con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO.

Sei momenti conviviali, sette piccoli produttori di vini rispettosi dell’ambiente con un’importante impronta enogastronomica e un percorso formativo che si svilupperà in serate tematiche alla scoperta di territori che si terranno presso i locali di Arte & Gusto, dove lo chef Alfonso Francese preparerà un menù da abbinarsi ai vini dei vignaioli partecipanti.

Saranno trattati i concetti di terroir e le pratiche produttive, mentre, di volta in volta, si approfondiranno interessanti aspetti inerenti la sensorialità e gli abbinamenti gastronomici.

La conduzione delle serate, l’aspetto didattico e gli abbinamenti, sono curati da Paolo Tegoni, Enogastronomo e Docente in Cultura del vino e Terroir dell’Università di Parma.

lombatti_mar24