One Billion Rising: Flash Mob per i diritti delle Donne in piazza Garibaldi. FOTO

Un appuntamento che si è consolidato nel corso degli anni.

E’ tornato, come di consueto, nei giorni vicini al 14 febbraio, One Billion Rising, un flash mob di danza e musica che vuole affermare una cultura di rispetto e solidarietà.

Si è ballato tutti insieme questo sabato pomeriggio, sotto i Portici del Grano, seguendo la parola d’ordine del 2018 “solidarietà”. Sensibilizzare contro la violenza sulle donne e le bambine, riportare al centro del dibattito pubblico i loro diritti e la parità di genere, non far sentire sole le vittime di violenze fisiche e psicologiche sono gli obiettivi dell’iniziativa internazionale che si veste di rosso ideata da Eve Ensler.

Portavoce, a Parma, della manifestazione che mobilità, nel mondo, un miliardo di persone è il Centro Antiviolenza con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e dei Diritti dei Cittadini del Comune di Parma.

“Stalking, stupro, uxoricidio, mobbing, disuguaglianze economiche e sfruttamento delle donne in tutto il mondo” ha commentato l’assessora Nicoletta Paci che ha presenziato alla manifestazione “sono forme di aggressione dove il primo passo da compiere è quello dell’uscita dall’isolamento, e quello della solidarietà. Migliaia di voci chiedono insieme, nel mondo, con questa iniziativa attenzione alle politiche educative e sociali, cambiamenti che sappiano contrastare questi fenomeni. Parma ha risposto in maniera massiccia, creativa ed intensa anche quest’anno”.

 

perlavalbaganza