E’ morto Ginetto Mari, per tanti anni sindaco di Traversetolo

Foto: sportaparma

All’età di 67 anni è morto Ginetto Mari, per tanti anni sindaco di Traversetolo e legatissimo alla sua Comunità che oggi lo piange.

Era stato anche presidente dell’Unione Pedemontana e dell’Asd calcio Traversetolo.

____

I sindaci e la Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense, apprendono con grande dolore la scomparsa di Ginetto Mari, ex sindaco di Traversetolo ed ex presidente dell’Unione stessa. Un ente che ha visto nascere, crescere e nel quale ha sempre creduto fermamente, convinto com’era della necessità dell’amministrare insieme.

«Lo ricordiamo tutti come un politico con una grande passione per la cosa pubblica – afferma la presidente dell’Unione e sindaco di Felino Elisa Leoni –. Ginetto Mari era un uomo di saldi principi legato alla famiglia, con un forte senso civico e dello Stato, consapevole del suo ruolo di sindaco e amministratore. Un uomo che non aveva mai il timore di esprimere e difendere le proprie opinioni, ma con l’intelligenza di saperle mettere in discussione. Personalmente ero molto legata a lui. Ricordo quanto mi sia stato vicino nel momento in cui venne a mancare il sindaco di Felino Maurizio Bertani. L’Unione Pedemontana tutta deve essere grata a Ginetto e in questo momento di dolore ci stringiamo attorno alla sua famiglia».

L’Unione Pedemontana Parmense parteciperà alle esequie in forma ufficiale con il proprio gonfalone.

____

Ginetto Mari. Romanini (PD): “La sua improvvisa scomparsa ci priva di una persona di grande valore”

“L’improvvisa scomparsa di Ginetto Mari ci priva di una persona di grande valore; un valore dimostrato coi fatti sul piano personale, professionale e nel ruolo di amministratore pubblico. In più occasioni i cittadini di Traversetolo l’hanno chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità nei confronti della sua comunità alla quale si è dedicato senza risparmiarsi con onesta, onore e inesauribile impegno.
Da amministratore locale ho condiviso con lui diverse iniziative a partire da quel primo accordo di collaborazione che nei secondi anni novanta ha portato alla costituzione dello sportello unico delle imprese dei cinque comuni della Pedemontana, prologo di quella che negli anni successivi è diventata l’Unione dei Comuni. Una scelta allora lungimirante che testimonia il valore che Ginetto ha sempre riconosciuto al ‘lavorare insieme’, rinunciando a qualche pezzo di autonoma gestione per ottenere risultati migliori per i propri cittadini. Credo sia questo il lascito più significativo che ci lascia sul piano politico: un esempio al quale dovremmo tutti sentire il dovere di rifarci con sincera adesione”.

____

Ginetto Mari. Maestri (PD): “Con la sua scomparsa viene meno un esempio”

Parma, 20 marzo 2018 – “Con la scomparsa di Ginetto Mari viene meno una persona che col suo modo d’essere e di fare è stata un riferimento per la politica parmense, per la sinistra e per i tanti amministratori locali che, succedendosi nella guida dei Comuni del nostro territorio, hanno sempre trovato in lui un’attenzione e una disponibilità purtroppo rara di questi tempi. Ha dedicato una parte importante della sua vita a rappresentare Traversetolo, da amministratore comunale e provinciale, svolgendo con grande impegno e senso del dovere le responsabilità che di volta in volta gli sono state affidate. La sua voce, nelle sedi di partito, era sempre autorevole, ascoltata e rispettata anche nei momenti più difficili. Ancora incredula per l’accaduto, mi stringo con affetto alla famiglia e alla comunità di Traversetolo per questa grave perdita”.

____

Ginetto Mari è una persona che merita profondo rispetto.
E’ stato uomo di parte, come non può non essere in politica, ma ha sempre saputo distinguere tra rapporto umano e rapporto politico, non consentendo mai al secondo di incidere sul primo: una rarità e un esempio di buon senso.

Giorgio Pagliari

lombatti_mar24