La proprietà delle Piccole Figlie passa a Parma Healthcare

L’Istituto Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria – a causa principalmente del venire meno del personale religioso e delle tante difficoltà inerenti la gestione di un ospedale nell’attuale contesto, così complesso, del settore sanità, dopo un lungo e complesso iter – è pervenuto alla decisione di cedere, d’accordo con gli altri Soci, tra cui la Diocesi, nella persona del Vescovo Mons. Enrico Solmi, l’intero capitale sociale ad un unico soggetto: Parma Healthcare Spa, società della famiglia Bedin, che offrisse garanzia di continuità all’azienda ospedaliera, coniugando professionalità e rispetto dei valori cristiani.

Afferma suor Alba Nani, legale rappresentante dell’Istituto: “L’Istituto Piccole Figlie, in quanto socio fondatore, nel lontano 1946, della “Casa di Cura Piccole Figlie”, sente tutta la responsabilità di garantire un futuro a questa istituzione che ha segnato la storia della città di Parma e la cui presenza si lega strettamente all’Hospice della città”.

Aggiunge inoltre Suor Alba: “Abbiamo fiducia che Parma Healthcare, guidata dal Dott. Nicola Bedin, possa dare un nuovo impulso all’Hospital Piccole Figlie e collaborare fruttuosamente con l’Istituto, che resta titolare dell’immobile e del Centro Cure Palliative, così caro alla città, che continuerà a gestire in proprio.  Il fatto che il nuovo ente gestore abbia predisposto all’interno di HPF anche un “comitato etico” a garanzia del rispetto del valore della vita umana, ci pare un segno importante di continuità con il principio ispiratore dell’opera: rivelare la tenerezza di Dio verso l’uomo che soffre”.

La Diocesi di Parma, nel comunicare la cessione dell’Hospital Piccole Figlie, del quale deteneva una piccolissima quota, alla Parma Healthcare Spa, esprime vivo ringraziamento alla Congregazione delle Piccole Figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria ed auspica un felice proseguo di un’attività sanitaria che tanto ha contribuito al bene della gente di Parma, con alta professionalità e grande senso di vicinanza alle persone inferme e alle loro famiglie. Certa che tali fini saranno perseguiti con medesimo spirito.

lombatti_mar24