Langhirano: cade col parapendio in una scarpata

Nel pomeriggio di Giovedì 19 Aprile i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti nelle prime alture dell’Appennino Parmense, nella frazione di Quinzano di Sopra, nel Comune di Langhirano.

Alle ore 16 circa, un uomo cinquantunenne residente in provincia di Parma è caduto mentre era in volo su parapendio poco dopo il decollo, forse per un problema alla vela, rovinando in una scarpata ripida e riportando problemi al bacino e alla schiena.

Gli amici, vedendo dalla piazzola di decollo l’incidente, hanno allertato i soccorsi che celermente sono arrivati in forze sul posto.

Subito è arrivato l’elicottero di Parma, che ha raggiunto il ferito e lo ha spinalizzato; il terreno scosceso ha però reso difficile il recupero, richiedendo l’attivazione delle squadre territoriali del Soccorso Alpino e dell’eliambulanza di Pavullo nel Frignano, abilitata per recuperi in ambiente impervio. Arrivato sul posto, lo staff di Elipavullo ha – insieme allo tecnici territoriali del Soccorso Alpino- imbarellato e verricellato a bordo il ferito, atterrando poco distante e affidandolo di nuovo ai sanitari di Eliparma, che lo hanno trasportato all’Ospedale Maggiore con traumi di media gravità. Sull’intervento sono intervenuti anche i militi dell’Assistenza Pubblica di Langhirano.

perlavalbaganza