La Laminam di Borgotaro si sottoporrà volontariamente alla Via

La Laminam di Borgotaro (Parma) si sottoporrà alla valutazione di impatto ambientale (Via) volontariamente e la procedura prenderà in esame gli impatti complessivi, anche delle autorizzazioni già concesse.

È stata l’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo a comunicarlo ieri in commissione Territorio, presieduta da Manuela Rontini, durante la discussione sulla petizione popolare firmata da oltre 700 persone che chiede di annullare gli effetti della delibera di Giunta che, su indicazione della Conferenza di servizio, aveva ritenuto di non sottoporre il progetto di modifica dell’impianto alla Via. Trasversale la soddisfazione per la decisione dell’azienda:

“Una bella notizia che fa onore all’azienda”, ha dichiarato Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle; “l’effetto miracoloso della convocazione della commissione” che ha portato l’azienda ha compiere “una scelta responsabile” ha aggiunto Marco Pettazzoni della Lega nord; un nuovo “procedimento che servirà a fare una revisione completa”, ha chiosato Massimo Iotti (Pd). E non è l’unica novità nella vicenda ’emissioni odorigene’ della Laminan. “A breve partirà un tavolo istituzionale di garanzia- ha spiegato la titolare dell’Ambiente in Regione- in cui saranno presenti Legambiente, Cgil, Cisl, Uil, le Rsu dei lavoratori, i rappresentanti dell’azienda, l’Unione industriali di Parma, quelli delle attività artigiane di Borgotaro e l’associazione Aria del Borgo. Il tavolo, a cui i proponenti della petizione hanno scelto di non partecipare, avrà un braccio operativo: un comitato tecnico scientifico sarà composto da esperti e professionisti e sarà supportato dal Cnr e dall’Istituto superiore di sanità”.

Componenti del tavolo che “verranno auditi entro maggio in una commissione congiunta Sanità, Ambiente- ha aggiunto Rontini- che sarà anche trasmessa in diretta streaming”. Audizione che, per Gibertoni, dovrebbe essere “estesa anche a chi ha presentato la petizione e ai medici della zona”. Mentre Pettazzoni ha chiesto di “coinvolgere persone terze e imparziali nel comitato scientifico”.

L’invito di Iotti è invece rivolto ai promotori della petizione: “Accettate di partecipare al tavolo”. E sulla proposta della pentastellata ha aggiunto: “Nessuna obiezione, serve ascoltare tutti”. Per quanto riguarda le rilevazioni effettuate l’assessore ha aggiunto: “A oggi non è stato riscontrato nessun nesso causale tra attività della Laminam e fasti di carattere sanitario. Certo è che per fugare ogni dubbio e riportare la tranquillità nei cittadini di Borgotaro andremo in fondo alla situazione”. Posizione a cui ha risposto l’esponente dei Cinque stelle Gibertoni: “Servono risposte certe in tempi celeri. Non per forza devono essere positive, ma che siano utili per trovare soluzioni concrete al problema”.

lombatti_mar24