Rugby, l’HBS Colorno affronta un derby decisivo col Noceto

Sarà una domenica di passione per l’HBS Colorno, terzo in campionato (Serie A Poule Promozione) e costretto a vincere col bonus per poter rimanere sulla scia di Verona e Valsugana. Sperando, al tempo stesso, in un passo falso delle due formazioni venete. Il XV biancorosso è chiamato ad affrontare il match più sentito e atteso di tutta la stagione: il derby con i “cugini” del Rugby Noceto. I gialloblù, già fuori dai giochi, arriveranno al “Maini” desiderosi di affermarsi e di ribadire la supremazia territoriale, anche se va riscattato il ko di un mese fa (10-17) al “Nando Capra”. I precedenti storici, dal Duemila ad oggi, sorridono ai nocetani, che hanno vinto 4 delle 7 sfide totali. Queste le parole del coach Sinclair prima del match: “E’ la quarta volta che giochiamo contro Noceto quest’anno, ci conosciamo bene a vicenda. Il derby regala tanta emozione e dà sempre qualcosa in più, in questi casi non si può guardare la classifica. Io vedo bene i miei giocatori, da un paio di settimane stiamo mantenendo alti i livelli. Vorremo portare un po’ di intensità. Stiamo lavorando per portare avanti i nostri obiettivi, anche se la rincorsa al secondo posto non dipenderà da noi: dobbiamo sperare che davanti qualcuno inciampi, ma noi dovremo farci trovare pronti”.
Kick off alle ore 15.30. Terna arbitrale tutta bresciana, composta dal direttore di gara Andrea Piardi e dagli assistenti Bertelli e Pulpo.

SCONTRO DIRETTO PER LE “FURIE ROSSE” A VALSUGANA

Nel campionato di Serie A femminile c’è una squadra, il Colorno, che a tre turni dalla fine si ritrova a punteggio pieno (15 vittorie su 15), con 936 punti fatti all’attivo e appena 64 subiti. Lo straordinario score delle ragazze di cache Prestera nel pomeriggio di domenica sarà messo a dura prova da un avversario ostico, il Valsugana, attualmente secondo, che ha tutte le intenzioni di ridurre il gap di 10 punti in classifica dal primo posto. “Questo distacco ci fa arrivare al match più sereni – afferma Prestera -, però Valsugana l’abbiamo già conosciuta in finale l’anno scorso. Noi ci alleniamo tutto l’anno per queste gare, sarà un match impegnativo non solo a livello tecnico-tattico ma anche a livello strategico, perché loro hanno giocatrici esperte che fanno parte della Nazionale italiana e che si sanno adattare bene ai piani di gioco. Non avremo Franco, Cioffi, Campanini e Tounesi, però sta rientrando Boledi”.
Il match, che avrà inizio alle ore 15.30 sul campo “Comunale” di via Querini a Padova, sarà arbitrato dalla sig.ra Francesca Giuliani di Pordenone.

UNDER 18 IN TRASFERTA IN ROMAGNA

Reduce dal successo esterno in campionato contro il Collegium Bologna, L’ARCA di GUALERZI allenata da coach Marco Falzone sarà di scena in trasferta a Forlì-Cesena sul campo “Monti” in via Borghetto Accademia, ospite dei padroni di casa del Rugby Forlì. Match valevole per la semifinale della seconda fase di campionato in gara unica. Kick off alle ore 12.30 di domenica.

UNDER 16: FEMMINILE A PIACENZA, MASCHILE A RAVENNA

Le ragazze dell’Under 16 allenate da coach Davide Barbieri tornano in campo, dopo il secondo piazzamento nel torneo di Moletolo del precedente weekend, in concentramento a Piacenza. Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 10, la squadra colornese affronterà “Beltrametti” (via largo Ercole Anguissola, 74) le “classiche” avversarie: Piacenza, Amatori Parma, Imola e Formigine. In classifica generale il Colorno è secondo a 10 punti di distanza dal Formigine capolista.

Domenica alle ore 12.30, la squadra Under 16 maschile giocherà la finale d’andata del campionato regionale contro il Rugby Ravenna (campo Gallery, via Dismano Vecchio). Avversario sicuramente arcigno per i ragazzi di coach Michele Mordacci, che di fronte si troveranno un team che in stagione ha perso appena due volte (entrambe contro il Collegium Bologna) e che ha concesso pochissimi punti agli avversari, appena 72.
La vincente della sfida avrà diritto ad accedere ad uno dei due mini-gironi da tre (in cui saranno presenti anche due formazioni toscane, una umbra e una marchigiana) che cercheranno di accedere alla finale del Torneo del Passatore.

lombatti_mar24