25 aprile a Casa Cervi: il programma dell’edizione 2018

La Festa del 25 aprile a Casa Cervi è un evento ormai entrato nella consuetudine della Festa della Liberazione a livello nazionale. Migliaia di cittadini da tutta Italia, da ormai 15 anni, hanno scelto Casa Cervi come luogo prediletto per celebrare questa festa nazionale, in maniera antiretorica e conviviale, tra musica e grandi ospiti istituzionali, dal mondo della cultura e della cittadinanza attiva.

Dal 25 aprile di Casa Cervi sono passate moltissime cariche dello Stato, personalità nazionali ed internazionali, artisti impegnati, ma soprattutto moltissimi cittadini che animano una giornata di festa con uno spirito unico, impossibile da ritrovare altrove: l’importanza di una data del calendario civile, in un luogo altamente simbolico, con l’atmosfera di un ritrovo spontaneo e familiare a misura di ogni età e sensibilità.

Il 25 aprile a Casa Cervi è reso possibile dai tantissimi volontari, associazioni, istituzioni, ospiti autorevoli e partecipazioni internazionali, che con la loro presenza confermano il ruolo di questo luogo come punto di riferimento per i temi e i valori dell’antifascismo, della legalità e della pace. Non solo dunque luogo di conoscenza e studio della Resistenza, ma anche un punto di aggregazione per tutte le comunità e i cittadini che vivono il 25 aprile come una grande festa della democrazia antifascista.

Con l’Istituto Cervi da sempre al fianco di questa grande manifestazione: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Gattatico, Comune di Campegine, ANPI, Libera contro le mafie, ARCI, Cia – Agricoltori italiani e Fondazione Famiglia Sarzi. Con il sostegno di Cassa Padana e il media partner Telereggio.

La grande manifestazione del 25 aprile si svolgerà come ogni anno dalle ore 10 alle ore 20 del 25 aprile in tutta l’area dell’Istituto Cervi, il vecchio podere della famiglia Cervi, tra Campegine e Praticello, nel Comune di Gattatico. Coinvolgerà sia le strutture della Casa Museo, aperta al pubblico ininterrottamente per l’occasione da mattina a sera e sede di mostre aperte ai visitatori per tutta la giornata:

>> Mostra fotografica MOVI_MENTI. Gli spazi del cambiamento

>> Mostra permanente Dal racconto di Alcide al luogo della Memoria. La nascita del Museo – Casa Cervi attraverso i doni dei visitatori

Soprattutto, la manifestazione si svolgerà nelle aree esterne di Casa Cervi: il cortile della Casa Museo, l’aia, il parco agroambientale e il grande prato stabile dove si affaccia il Palco del 25 aprile, il cuore della festa da cui parole e musica risuoneranno tutto il giorno.

Per i più piccoli e non solo: gli spettacoli della compagnia “I Burattini di Mattia”, a cura della Fondazione Sarzi (la durata degli spettacoli è di circa 45′):

> Spettacolo del mattino ore 11,30 “3 SERVI ALLA PROVA”

> Spettacolo del pomeriggio ore 16,30 “LE AVVENTURE DI FAGIOLINO”

All’interno dell’area della festa i visitatori troveranno stand informativi, punti ristoro, spazi di ritrovo, ambienti di spettacolo esterni ed interni, bancarelle associative e commerciali. Oltre che tutti i servizi necessari per lo svolgimento della festa.

Il cuore degli eventi, come da tradizione, si svolge nel pomeriggio, quando sono attesi tantissimi giovani e famiglie per il programma del giorno e per un 25 aprile che significa soprattutto contenuti e grandi ospiti che rispondono al richiamo antifascista di Casa Cervi.

Alle 14,30 l’apertura ufficiale delle Celebrazioni con il saluto della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, di Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia, e del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

A partire dalle ore 15 si alterneranno sul palco numerose testimonianze di Resistenza dall’Italia e dal mondo. Avremo l’onore di ascoltare la testimonianza di Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera contro le mafie, il contributo di Maurizio Viroli, filosofo politico dell’Università di Princeton, che salirà sul palco del 25 aprile dopo la serata del 24 aprile dedicata alla Costituzione e ai giovani, e infine, in rappresentanza di un popolo ancora oggi perseguitato, Soran Ahmad, Segretario Istituto Internazionale di Cultura Kurda.

Al 25 aprile a Casa Cervi non possono mancare i concerti che, per tutto il pomeriggio, a partire dalle 13,30, arricchiranno la festa di colori, musica e valori: Bandabardò, Mosche di Velluto Grigio, Mé, Pék e Barba e il Duo Mezza Pensione. In chiusura della Festa il Dj set resistente a cura di Mark Bee.

Per tutta la giornata funzioneranno gli stand di ristoro e gastronomici della tradizione reggiana, e gli spazi espositivi delle Associazioni e del commercio equo solidale. Sarà attivo per tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 20, il servizio gratuito di navetta continua dai parcheggi della Festa.

PROGRAMMA IN BREVE

ore 10
Apertura Festa

ore 14,30
Inizio Celebrazioni con i saluti di:

Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia

Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia

ore 15
Testimonianze di:
Nando dalla Chiesa (Presidente onorario Libera)
Maurizio Viroli (Filosofo politico dell’Università di Princeton)
Soran Ahmad (Segretario Istituto Internazionale di Cultura Kurda)

A partire dalle ore 13,30 fino alle ore 19 i CONCERTI:
Bandabardò
Mosche di Velluto Grigio
Mé, Pék e Barba
Duo Mezza Pensione

….e fino alla chiusura della Festa Dj set resistente a cura di Mark Bee Bedenghi

lombatti_mar24