Gli alunni della Scuola “Adorni” al Mercato di Campagna Amica

Prosegue con successo il percorso di Educazione alla Campagna Amica, promosso da Coldiretti in collaborazione con Donne Impresa, per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza del territorio, dell’agricoltura e dei suoi prodotti. Le molteplici attività che scandiscono il progetto – comunica Coldiretti – prevedono anche uscite nelle fattorie didattiche, incontri in aula, laboratori del gusto e visite guidate nei mercati di Campagna Amica con lo scopo di accompagnare i ragazzi a sentirsi in relazione diretta con il mondo agricolo e a sperimentare la campagna come amica fidata.

Anche gli alunni della scuola Elementare Ulisse Adorni di Parma, insieme a insegnanti e genitori, hanno visitato il mercato di Campagna Amica al Barilla Center, guidati dalla referente provinciale del Progetto Paola Ferrari, che ha spiegato in cosa consiste Campagna Amica, mettendoli direttamente in contatto con i produttori agricoli che praticano la vendita diretta.

Una bella esperienza, utile per conoscere, dalla viva voce delle aziende agricole, la storia dei prodotti e i processi di lavorazione, sottolineando il valore della territorialità, distintività, stagionalità e origine certa del cibo da portare in tavola.

 

lombatti_mar24