Si avvicina la 33° edizione della Festa del Culatello di Zibello

Zibello, patria di “Sua maestà” il Culatello ospita, dall’1 al 3 giugno, il Festival del Cutalello di Zibello, 33esima edizione della tradizionale sagra dedicata al celebre prodotto tipico della Bassa Parmense.

Nel “cuore” del borgo rivierasco si potranno vivere tre giornate all’insegna della buona tavola, con la possibilità di gustare il Culatello Dop, specialità del territorio oltre a piatti tipici e d’eccellenza. In più, musica, folclore, spettacoli, mostre e mercati faranno da cornice alla tradizionale fiera. I festeggiamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo grazie alla grande tensostruttura, il Palaculatello, nella storica piazza dedicata allo scrittore Giovannino Guareschi. La sagra è promossa da otto associazioni di volontariato locali guidate dalla Pro loco col patrocinio del Comune di Polesine Zibello, del Consorzio del Culatello di Zibello e degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello. Per informazioni, tel.0524939711, 052499388 e wwwfestadelculatello.it

FORMA ESTESA- Tre giornate all’insegna della buona tavola e dei prodotti tipici di alta qualità, in un contorno di folclore, musica, tradizione, mostre e mercati. Zibello, caratteristico borgo medioevale della Bassa Parmense, adagiato sulle rive del Grande fiume, dall’1 al 3 giugno ospita la 33esima edizione della Festa del Culatello di Zibello. Che, da due anni, ha cambiato nome ed è diventata il Festival del Culatello di Zibello. Ricco il programma delle tre giornate di festa. Nel Palaculatello di piazza Giovannino Guareschi (che assicura quindi il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo) si potranno gustare, oltre al tipico Culatello di Zibello Dop, specialità quali tagliatelle al culatello, tortelli al culatello, gnocco aperto allo stracotto di culatello, pisarei al ragù di strolghino di culatello, oltre a patatine, melone e ottimi vini. Il servizio cucina sarà attivo dalle 19 di venerdì 1 giugno (con aperitivo di benvenuto) e quindi, tutti i giorni successivi, sia a pranzo (dalle 11.30) che a cena (dalle 19).

Il festival si aprirà venerdì 1 giugno, alle 17.30, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali. Alle 18.30, nel teatro Pallavicino di piazza Garibaldi, inaugurazione della mostra “Passaggi d’acqua” dedicata alla storia delle imbarcazioni fluviali del Po e convegno dedicato al fiume con studiosi e appassionati del Po, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Parma. La serata di venerdì, dedicata in particolare ai giovani, sarà dedicata alla festa della birra e del culatello e proseguirà, alle 21.30, con “Dyssov”, concerto di giovani talenti locali, e alle 22.30 con l’esibizione di Jessie Diamond. Sabato 2 giugno, dalle 10 e per tutto il giorno, saranno attivi i mercati della storia e dell’antichità, degli hobbisti e della moda e sarà aperta al pubblico la mostra dell’artista surrealista Lorenzo Dondi (nella sala civica palla vicino). In più si esibiranno artisti medievali e di strada. In serata, alle 22, musica con i Settesotto. Domenica 3 giugno, alle 10, apertura della festa e dei mercati della storia e dell’antichità, degli hobbisti e della moda e si potranno ammirare gli artisti del 34 Redbull Italia. Dalle 11, esposizione di mezzi militari d’epoca e dei trattori storici che, alle 15, effettueranno una sfilata panoramica. Alle 18, nel teatro Pallavicino, concerto di fisarmonica con Daniele Carabetta e, alle 21.30, esibizione dell’orchestra Daniele Cordani.

Per la gioia dei più piccoli, per tutta la durata del festival, sarà attivo il luna park e sarà possibile visitare il museo della civiltà contadina “Giuseppe Riccardi”, il “Cinematografo”(esposizione permanente tutta dedicata al mondo del cinema), il teatro Pallavicino e il chiostro fiorito mentre l’associazione ippica “La Coronella” proporrà itinerari in carrozza.

Il Festival è promosso da otto associazioni di volontariato locali guidate dalla Pro loco col patrocinio del Comune di Polesine Zibello, del Consorzio del Culatello di Zibello e degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello. Per informazioni, tel.0524939711, 052499388. Dettagli e programma al sito www.festadelculatello.it.

lombatti_mar24