Rombano i motori delle Moto Guzzi a Busseto

Rombano i motori delle Moto Guzzi a Busseto: per il prima volta il Comune di Busseto ospiterà il Raduno delle Moto Guzzi, in onore di quel grande appassionato dei bolidi con l’aquila che era Giovannino Guareschi. L’Appuntamento è fissato per domenica 27 maggio: le iscrizioni si apriranno alle 9.00 in Piazza Matteotti; a seguire i bar del Paese offriranno la colazione ai partecipanti. Alle 10.00 è prevista la visita gratuita al Teatro Verdi per poi partire, a bordo delle fiammanti Guzzi, alla volta dell’Isola di Giarola di Bocca d’Arda, dove si terrà l’aperitivo offerto dal Comune di Villanova d’Arda.

La giornata, quindi, proseguirà con il pranzo al ristorante Vernizzi di Frescarolo e, alle 15.30, la visita gratuita alla Casa Museo di Giovannino Guareschi a Roncole Verdi e, per chi lo desidera, alla tomba dello scrittore del Cimitero locale. A conclusione, alle 16.30, il rientro a Busseto dove le Moto Guzzi rimarranno in esposizione davanti all’ingresso del Teatro Verdi: ai partecipanti, dopo il discorso del sindaco Giancarlo Contini, verrà lasciato un piccolo ricordo della giornata bussetana.

“Il raduno delle Guzzi – ha esordito il Sindaco di Busseto – è un omaggio a Giovannino Guareschi, che possedeva un Galletto 250cc e un Cardellino 65cc e che amava le moto della Casa di Mandello Lario. Una manifestazione molto sentita nella Bassa che ci ricorda che la nostra pianura va vissuta a pieni polmoni, respirando il profumo dell’erba medica e delle spighe di grano”. L’assessore alle Attività Produttive Marzia Marchesi sottolinea la connessione tra il raduno delle Moto Guzzi e le celebrazioni dell’anno dedicato a Giovannino Guareschi che “amava le Guzzi come i suoi personaggi. Chissà che non lo vedremo sfrecciare a testa bassa con il suo ‘Guzzino’”.

Infine l’assessore Marchesi ricorda che i negozi di via Roma rimarranno aperti per l’occasione e ringrazia tutti gli organizzatori e gli sponsor per la disponibilità. L’invito a partecipare arriva anche dal capogruppo di maggioranza Nicolas Brigati che si sofferma sull’importanza della territorialità: “Ancora una volta – dichiara – il territorio della Bassa Parmense è protagonista di un evento di grande portata che farà conoscere, ai tanti appassionati di moto che arriveranno sul nostro territorio, le nostre eccellenze e i due grandi personaggi, Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, che hanno fatto conoscere il nome di Busseto nel mondo”.

perlavalbaganza