Due interventi della Polizia per furto e spaccio

Nella mattinata di ieri la Polizia di Parma ha denunciato in stato di libertà una cittadina romena, presente in città per turismo, a seguito di furto perpetrato all’interno della profumeria “Beauty Star” ubicata al Barilla Center.

La donna, T.I.A., classe 1986, incensurata, dopo aver effettuato alcuni giri all’interno dell’esercizio, usciva dal medesimo, facendo attivare l’allarme collegato alle barre antitaccheggio.

Raggiunta immediatamente da una dipendente della profumeria, la cittadina romena, facendo finta di non comprendere la lingua italiana, tentava di allontanarsi dal posto, nonostante venisse invitata più volte a ritornare in negozio per controllare il contenuto della borsa che aveva al seguito.

La GPG in servizio presso l‘area commerciale, prontamente allertata, raggiungeva la donna romena e la invitava a fare ritorno presso la profumeria dove poco dopo era possibile accertare come la stessa si fosse impossessata di profumi, smalti creme ed altri prodotti di bellezza per un importo di circa 260,00 euro.

Merce riconsegnata all’avente diritto, e cittadina romena indagata in stato di libertà.

Ancora ieri, durante la serata, nell’ambito di controlli volti ad infrenare il dilagante fenomeno dello spaccio di stupefacenti, la Polizia attenzionava 2 stranieri fermi, a piedi, all’angolo tra Via Buffolara e Via Savani i quali, alla vista della pattuglia di davano alla fuga.

Uno di questi, prima di essere raggiunto e bloccato, si liberava di una confezione in cellophane di colore bianco che, prontamente recuperata, risultava contenere sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso di grammi 1,6 circa
Il soggetto fermato, nigeriano, I.E., classe, 1990, residente a Bologna, con richiesta di rinnovo di soggiorno per motivi umanitari, sprovvisto di attività lavorativa, già distintosi per spiccate qualità nell’ambito dell’illecita attività di spaccio di stupefacenti, veniva trovato in possesso della somma di 160 euro, composta da banconote da 50 e 20 euro, tutte singolarmente accartocciate e conservate nella tasca dei pantaloni – chiaro segnale di un passaggio furtivo e veloce acquirente/spacciatore e quindi evidente provento della precedente attività delittuosa – veniva trovato in possesso di n. 3 telefoni cellulari, evidentemente utilizzati per mantenere contatti utili per la propria illecita attività di approvvigionamento e spaccio di stupefacenti, nonché di numerosi bigliettini manoscritti riportanti l’indicazione di una delle utenze mobili trovate in suo possesso, segno evidente di una costante, pianificata ed organizzata attività di spaccio.

La sostanza stupefacente, la somma di denaro e i telefoni cellulari, così come i biglietti “pubblicitari” venivano posti in sequestro e lo straniero indagato per detenzione ai fini spaccio.

lombatti_mar24