Sportello lavoro del Comune di Torrile: 52% di occupati

52 % di occupati. Questo il dato che emerge dal confronto sul totale degli accessi al servizio di consulenza dello Sportello Orientamento Lavoro attivo presso la sede del Comune di Torrile.

L’assessore Lucia Frasanni si ritiene molto soddisfatta perché il trend occupazionale, rispetto a fine 2017 (48%) e allo stesso periodo del 2016 (33%), è in costante aumento. Il punto di forza dello Sportello lavoro, aggiunge la Frasanni, consiste nel non limitarsi a svolgere consulenze una tantum, ma nel monitorare la situazione occupazionale dei cittadini fruitori del servizio, per incontrarli nuovamente entro breve tempo per un nuovo “check-up”. Se dovessero risultare ancora non occupati, l’analisi delle criticità consente di riformulare il progetto occupazionale, reinoltrando nuove candidature mirate o perfezionando le conoscenze e gli strumenti a disposizione dell’utente.

Un secondo dato degno di rilievo, sottolinea l’assessore, è il fatto che in tre anni, prendendo come riferimento i primi tre mesi di ogni anno, il numero di coloro che si sono rivolti allo Sportello è aumentato del 15 %, complici anche i piani di riduzione del personale attuati da alcune aziende dell’area artigianale.

Se, da un lato, afferma la Frasanni, tale segnale ingenera preoccupazione, dall’altro serve a credere maggiormente negli sforzi compiuti e ancora da compiere per prevenire il disagio della perdita del lavoro e per agire in linea con i mutamenti degli scenari occupazionali del nostro territorio.

lombatti_mar24