Alla Coop si potrà fare la spesa in scooter

Dalla collaborazione tra Mobility, la società sostenuta da Genera attraverso CRM Coop Sociale, e Coop, è nato il servizio di noleggio scooter gratuito per facilitare la spesa a chi ha mobilità ridotta.

Il servizio Coop Social Mobility è in via di sperimentazione all’Ipercoop Bonola che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di storia.

Una tartaruga indica la modalità lenta, una lepre quella più veloce. Il funzionamento del mobility scooter è semplicissimo: una leva per avanzare, la scelta di due modalità di velocità e per fermarsi basta lasciare la presa. Pensato per chi ha una ridotta capacità motoria o solo bisogno di alleggerire la spesa quotidiana, il servizio Coop Social Mobility è utilizzabile da tutti, gratuitamente.

Curiosi di provare come funziona sono soprattutto i giovani,

Il mobility scooter si può usare su tutta l’area del centro commerciale, non solo all’interno degli spazi Coop, permettendo all’utente di completare la sua esperienza di shopping in totale comfort.

Per richiederne l’utilizzo basta rivolgersi al Punto Ascolto Coop, compilare l’informativa per la privacy e presentare un documento di identità.

“C’è ancora un po’ di imbarazzo”, spiega il direttore Zoia, “da parte dell’utente, è una questione culturale, serve un po’ di tempo perché ci si abitui all’idea”. Ad oggi l’uso del servizio è limitato a 10/12 utenti a settimana che hanno a disposizione tre mobility scooter ma il servizio potrebbe essere implementato, soprattutto se si tiene conto dell’utenza media dell’ipermercato, target di riferimento del progetto. Non contenti del report sul campo, gli “agenti” di Genera, hanno intervistato alcuni degli utenti tipo del servizio, registrando all’inizio un certo imbarazzo misto a resistenza ma poi un atteggiamento d’ascolto e attenzione maggiore, davanti a una semplice e diretta spiegazione all’utilizzo dello scooter.

perlavalbaganza