Conclusione del progetto alla legalità alla Albertelli Newton

La classe, prima, è venuta in Consiglio Comunale per conoscere gli spazi e il funzionamento della macchina comunale ed intervistare il Sindaco.

Questa volta, è stato Federico Pizzarotti che ha partecipato ad un momento speciale, presso la palestra della scuola primaria Albertelli-Newton, in cui i ragazzi della IV B hanno restituito in forma di teatro, danza e canti il loro percorso di cittadinanza. Il progetto scolastico che li ha accompagnati durante questo anno scolastico ha attraversato i diritti e i doveri, le responsabilità i principi che sono alla base del vivere civile insieme alle maestre Clelia Cirillo, Monica Nizzoli e Patrizia Pucci.

“Sono sempre disponibile, in base agli impegni istituzionali, a partecipare ad incontri con le scuole” ha detto il Sindaco accompagnato dal Consigliere Leonardo Spadi “Insegnare le regole della democrazia e della legalità ai più piccoli significa credere in cittadini futuri che le attueranno”. La Vicaria Cristina Lasagni ha voluto sottolineare ai ragazzi e alle famiglie la presenza del giovane Consigliere Spadi, ex alunno della scuola “I genitori, la scuola, le istituzioni creano la comunità educante. Educare bambini e ragazzi significa sperare in un futuro migliore ed è per noi soddisfazione vedere che uno studente che è stato nelle nostre aule ha scelto di impegnarsi a fondo per la nostra città”.

Lo spettacolo è stato coordinato da Davide Villani, educatore teatrale e tradotto nella lingua dei segni da Monica Marazzini.

 

lombatti_mar24