Festival del Biologico all’Azienda sperimentale Stuard di Parma

FederBio, in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma organizza il Festival del Biologico, unevento, come afferma Paolo Carnemolla Presidente di Federbio, di grande interesse per il territorio parmense e per le proprie realtà produttive più rappresentative che si presentano al mercato con identità e prodotti diversi. In particolare, saranno presenti le aziende con produzioni biologiche certificate e le realtà che si impegnano nell’innovazione e nel rispetto delle tipicità in ambito agroalimentare.

Il Festival del Biologico sarà inaugurato con i saluti del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e vedrà la presenza di numerose personalità.

Il Festival sarà l’occasione per parlare di agricoltura biologica e delle prospettive e dell’importante ruolo che ricopre a sostengo del territorio.

Ne parleranno Nicola D’Olio, Segretario dell’Assessorato all’Agricoltura e Pesca della Regione Emilia Romagna, Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio.

Durante la giornata, verrà presentata una grande novità per il mondo bio: il Portale del Bio, la vetrina del Biologico della Regione Emilia Romagna, attraverso il quale sarà possibile:

· conoscere dove sono e cosa producono i 5.000 operatori biologici in Emilia Romagna;

· consultare video descrittivi dei processi produttivi delle principali Filiere Biologiche;

· partecipare alla community online tra produttori bio e tecnici del bio;

· essere aggiornati sulle news del mondo biologico.

La manifestazione, che si svolge in concomitanza con l’abituale mercato dei produttori, organizzato all’interno degli spazi dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma, prevede degustazioni e tante iniziative per conoscere e per imparare a scegliere in modo consapevole i prodotti e i produttori locali.

PROGRAMMA EVENTO

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO LOCALE

Dalle ore 10:30

· Inaugurazione evento – Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma

· Prospettive dell’agricoltura biologica – Paolo Carnemolla, Presidente Federbio

· L’agricoltura biologica in Emilia Romagna – Nicola D’Olio, Segretario Assessorato all’agricoltura e pesca della Regione Emilia Romagna

· Sostengo dell’Azienda Stuard allo sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio – Roberto Reggiani, Azienda Agricola Stuard\

· Presentazione portaledelbio.it – Francisco Martinez, Federbio

· Interventi aziende agricole biologiche di riferimento sul territorio di Parma

lombatti_mar24