Il Palazzo Municipale di Parma s’illumina d’azzurro

Il Comune di Parma aderisce alla campagna di sensibilizzazione che richiede l’illuminazione di un monumento significativo. E lo fa illuminando il Palazzo Municipale.

Con la Campagna “Percorso Azzurro” giovedì 14 giugno con il colore azzurro la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo, volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche. I dati epidemiologici indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne. I “fattori di rischio” che favoriscono l’insorgenza di detti tumori – quali l’età, la familiarità, l’anamnesi personale – inducono a dover individuare i possibili “fattori di protezione”.

A tale fine, quindi, sarà distribuito in tutta Italia dalle Sezioni Provinciali LILT materiale informativo e divulgativo finalizzato a promuovere stili di vita salutari per prevenire detti tumori.

In tale giornata sarà altresì perseguito un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce dei citati tumori, con la effettuazione di visite (gratuite) presso i circa 400 ambulatori delle Sezioni LILT e la proposizione di suggerimenti/consigli.

perlavalbaganza