Festa della mietitura e della pasta a Fidenza

Il grano, “nella sua biondezza antica” come recita un verso del poeta Giovanni Papini, è il protagonista della giornata a tema al Mercato di Campagna Amica di Fidenza, in programma venerdì 22 Giugno dalle ore 9,00 in Piazza Grandi, per festeggiare il solstizio d’estate insieme ai produttori agricoli.

Lo comunica Coldiretti Parma nell’evidenziare che, in concomitanza con la tradizionale mietitura dei campi, i frequentatori abituali del Mercato e tutti i cittadini potranno conoscere da vicino i cereali locali attraverso degustazioni e dimostrazioni con il grano Giorgione dell’Emilia Romagna, il grano “duro Senatore Cappelli” e il farro biologico delle colline nevianesi.

In particolare – sottolinea Coldiretti – potranno assistere al laboratorio di pasta “fatta a mano” come una volta, per scoprire tutti segreti per una perfetta realizzazione della tradizionale pasta all’uovo usando esclusivamente prodotti del territorio, e lasciarsi coinvolgere in una deliziosa degustazione a base di torta fritta di grano tenero Giorgione, cogliendo così tutte le sfumature che contraddistinguono la farina italiana e la differenziano da quelle provenienti dall’estero come quella canadese.

La mattinata sarà anche, come sempre, una buona occasione per fare acquisti scegliendo tra la vasta gamma di alimenti legati al territorio, presenti sui banchi dei produttori agricoli.

Nei gazebo gialli di Campagna Amica sarà ancora possibile sottoscrivere la petizione di Coldiretti “Stop cibo falso” per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

perlavalbaganza