Salute & Benessere a La Caplèra di Medesano

Salute & Benessere, rassegna curata dalla giornalista Francesca Caggiati con il patrocinio della Provincia di Parma, si amplia con nuove attività esperienziali e di informazione all’aria aperta sotto il cielo de La Caplèra di Medesano e che in caso di maltempo si svolgeranno all’interno.

Si parte domenica 8 luglio alle ore 18.00 con la scoperta delle erbe aromatiche e officinali: si potrà visitare l’angolo delle erbe aromatiche e officinali de La Caplèra e iniziare con un aperitivo del benessere composto da gustose stuzzicherei vegane, acque aromatiche e detox alla frutta e verdura, prodotti a metro 0.

Si proseguirà con la cena a tema, appositamente preparata dalla vegan chef Viorica Tarnovschi, il cui menù sarà incentrato sulle erbe aromatiche e officinali e sulle produzioni di orto e frutteto che sarà inframmezzata tra una portata e l’altra dall’intervista al dottor Gabriele Restori, medico omeopatico e omotossicologo, specialista anche in alimentazione consapevole, fitoterapia e terapia alchemica.

Il secondo appuntamento sempre a partire dalle ore 18.00 si terrà domenica 22 luglio e sarà dedicato interamente al miele e alle api. Conosceremo le proprietà e le caratteristiche di questo nettare degli dei e degli altri derivati dell’apicoltura come propoli, polline e pappa reale. E nel menù della serata saranno utilizzati questi ingredienti con abbinamenti insoliti dall’antipasto al dolce.

Domenica 5 agosto invece – sempre dalle 18.00 – si parlerà di olfatto e profumi, di come influiscono sulla nostra emotività e il nostro benessere complessivo. Impareremo ad usare il naso nel riconoscere odori, sostanze, essenze, ma anche a come mantenerlo pulito per respirare meglio. La serata si concluderà con una cena a tema dedicata ai profumi e sapori di stagione e con un mini workshop sulla respirazione.

Domenica 26 agosto evento speciale a ingresso gratuito di chiusura della rassegna estiva dalle 10.00 del mattino alle 22.00 con seminari, degustazioni, trattamenti e altre attività olistiche – gratuite e con contributo – volte al miglioramento del nostro benessere. Solo per citare alcuni esempi:

– Seminario di crescita personale sulla gestione delle emozioni

– Attività outdoor come yoga della risata e yoga nidra

– Trattamenti Reiki, Tao, riflessologia

– Mindfulness

– Campane tibetane

– Tisane e infusi

– Fiori di Bach

– Visite guidate alla scoperta di orto, frutteto ed angolo dedicato alla erbe aromatiche e officinali

– Workshop sui cibi fermentati

– Angolo bookshop e prodotti del benessere

– E molto altro ancora

Le iniziative di “Salute & Benessere: le domeniche del benessere sotto il cielo de La Caplèra” sono a numero chiuso (contributo serate con cena 8 luglio, 22 luglio e 5 agosto € 25 a persona) -e per partecipare è necessario aderire contattando anche via sms o whatsapp il numero 338 5219408 oppure inviare una mail a parmadavivere@gmail.com.

Ulteriori info sull’iniziativa saranno disponibili sul gruppo Fb “Salute & Benessere Parma” e sulla pagina Fb Parma Da Vivere.