Fare gruppo fa bene alle piccole imprese

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
21/04/2010
h.12.50

Ad un anno dalla nascita InfoCom, il gruppo informatici aderente ad Ascom Parma Confcommercio Imprese per l’Italia, fa il punto sui primi risultati concreti, ottenuti grazie ad un costante lavoro di coordinamento tra le imprese associate del settore operanti sul territorio della provincia di Parma.
“All’atto della costituzione, avvenuta su richiesta spontanea delle imprese, – afferma Mauro Delgrosso, presidente del gruppo – furono delineati i primi obiettivi da raggiungere per poi valutare, un anno dopo, l’attività svolta e presentare al pubblico i progetti realizzati. Due le iniziative più importanti, che hanno visto il gruppo impegnato nelle complesse fasi di progettazione e successiva realizzazione.”
Il primo progetto, durato 11 mesi che ha visto come committente ISNART – UNIONCAMERE (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – Roma), riguarda la realizzazione di un software particolarmente innovativo che consente agli utenti di un sito internet di lasciare sul sito stesso un messaggio multimediale (audio/video).
In pratica si tratta di “oggetto software”, che può essere facilmente inserito in tutti i portali e siti, consentendo di realizzare, in maniera semplice e intuitiva, tutta una serie di attività promozionali dal grande potenziale. La semplicità d’uso ha implicato però un grosso lavoro sinergico tra tre aziende associate, che hanno messo in team le proprie specifiche capacità in ambiti differenti.
ISNART ha colto poi l’occasione per inserire tale prodotto nel proprio portale relativo alla segnalazione delle strutture turistiche di qualità e presentarlo all’ultima edizione della BIT raccogliendo grande successo da parte del pubblico e degli operatori del settore turistico presenti.
Il secondo progetto, di tipo infrastrutturale, ha visto la partecipazione sempre di tre aziende associate e aderenti al gruppo InfoCom, nella realizzazione autonoma e in autofinanziamento di quello che può oggi essere definito come “ultimo miglio” del progetto di diffusione della banda larga wireless nelle zone di montagna.
Il gruppo di aziende, rispondendo ad un bando pubblico, secondo le direttive della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, della Comunità Montana Valtaro-Valceno, si è unito per partecipare al progetto, arrivando, con mezzi propri, a gestire in un anno quasi 700 utenze (privati, enti e PMI) dislocate sul territorio della Comunità Montana Valtaro-Valceno.
Le tre aziende hanno messo in campo competenze di tipo tecnico, organizzativo e marketing, arrivando a coprire in modo capillare quasi un terzo della superficie della Provincia.
“La nostra Organizzazione – conclude Claudio Franchini, responsabile dell’Area Servizi Associativi Ascom – si è resa disponibile fin da subito a supportare le imprese nella creazione di uno specifico gruppo nel settore informatico favorendo la conoscenza reciproca delle stesse, mettendole in rete con l’attività associativa e fornendo loro supporto logistico attraverso la creazione di una specifica segreteria operativa. In una situazione di mercato difficile come quella attuale, riteniamo importante che diverse aziende del nostro territorio possano collaborare insieme ponendo in sinergia le proprie specifiche competenze e know how.
In nostro plauso dunque ai progetti presentati oggi che riteniamo debbano essere valutati con attenzione da parte degli Enti pubblici e delle imprese nel momento stesso in cui si trovano di fonte alla necessità di sviluppare nuovi software o richiedere prodotti informatici.”

Sono intervenuti
Claudio Franchini – Responsabile Area Servizi Associativi Ascom Parma
Mauro Delgrosso – Presidente Gruppo InfoCom Ascom Parma
Giorgio Cannì – Addetto Stampa ISNART
Romeo Broglia – Presidente LTT Parma

lombatti_mar24