L’ondarancione per i diritti dei bambini, contro le vittime

Si è svolta oggi nella sede della Provincia la conferenza stampa del progetto #ondarancione che vede coinvolti 16 comuni della Bassa parmense e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Tutti uniti nel promuovere la cultura dei diritti dei bambini e soprattutto delle bambine, maggiori vittime di violenza, attraverso il progetto #InDifesa promosso dalla ONG Terre des Hommes.

A Parma il progetto “OndArancione“ coinvolge sedici comuni della Bassa Parmense (Torrile, Sorbolo, Mezzani, Colorno, Parma, Fontevivo, Noceto, Salsomaggiore Terme, Fidenza, Fontanellato, San Secondo P.Se, Soragna, Busseto, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa Trecasali).

Il colore arancione, segnale di rottura degli stereotipi di genere, che impongono il rosa come colore delle bambine, caratterizzerà la Bassa Parmense.

OndArancione ha come obiettivo prioritario quello di estendere il tema dei diritti dell’infanzia alle diverse realtà che ci circondano, coinvolgendo Enti locali, scuole e associazioni in un percorso di approfondimento e di consapevolezza.

I Comuni hanno aderito alla campagna InDifesa, curata dall’Associazione Terre Des Hommes, in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, proclamata dall’Onu per l’11 Ottobre.

Le scuole, le associazioni e i cittadini dei Comuni aderenti avranno l’opportunità di partecipare a percorsi educativi, formativi e culturali, affinché il tema dei Diritti si concretizzi in esperienze ed azioni condivise all’interno delle comunità.

lombatti_mar24