Oltre mille visitatori in un weekend per la mostra sulle Avanguardie in Germania

Un ottimo riscontro di pubblico ha caratterizzato il primo weekend di apertura della mostra DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania, in corso fino al 24 febbraio 2019 al Palazzo del Governatore di Parma.

Sono stati oltre 1.000 i visitatori della rassegna, curata da Lorand Hegyi e Gerhard Finckh, che propone 40 opere dei maggiori rappresentanti dell’Espressionismo, corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt-Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell’Espressionismo tedesco e delle tendenze artistiche del periodo dopo la prima guerra mondiale, come la Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Il percorso espositivo prende avvio da una serie di capolavori provenienti dalla cerchia dei gruppi di artisti del “Die Brücke” a Dresda e del “Der Blaue Reiter” a Monaco e di “Der Sturm”, rivista d’arte berlinese, di autori quali Vassilj Kandinsky, Ernest Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Alexei Jawlensky, August Macke, Franz Marc e prosegue negli anni del primo dopoguerra, che vedono sorgere una nuova visione estetica rappresentata dal movimento della Nuova oggettività.

Sono inoltre già tanti gli eventi già in programma per “scoprire” la mostra appena inaugurata.

In occasione della presentazione a Parma della Guida Michelin, sabato 17 novembre dalle 10 alle 13, 350 visitatori con il biglietto intero della mostra riceveranno una copia della guida e potranno partecipare a un esclusivo “Breakfast Stellato”: due chef stellati Enrico Bartolini e Roberto Rossi cureranno questa speciale colazione al secondo piano di Palazzo del Governatore con degustazioni di pasticceria e aperitivi.

Sabato 24 novembre, alle ore 16.30, si terrà il primo laboratorio didattico, a cura di Artificio Società Cooperativa, per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni, dal titolo Di che colore ti senti?.
Per informazioni e prenotazioni: percorsi.artificio@gmail.com

La mostra è organizzata da Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con il Von Der Heydt-Museum di Wuppertal, con il contributo del Comune di Parma, col sostegno di Iren e di CePIM – Interporto di Parma.

assaggiami_47