Prosegue “Parma Film Festival – Invenzioni dal vero”

Proseguono i tanti appuntamenti di “Parma Film Festival – Invenzioni dal vero” che, per una settimana intera, festeggia la radicata tradizione cinematografica della nostra città con proiezioni, incontri ed eventi dedicati.

Dopo il successo di pubblico registrato in particolare da Luigi Lo Cascio che ha presentato il suo libro, dall’incontro con Alberto Fasulo, autore di “Menocchio”, e con Stefano Ricci, e la proiezione di “Notti magiche”, il lungometraggio di Paolo Virzì, alla presenza dei suoi tre giovani protagonisti, la settimana del Festival procede con tanti altri momenti imperdibili per gli appassionati della settimana arte per culminare, sabato 17, all’Astra, con l’anteprima di “Troppa grazia”, alla presenza della protagonista Alba Rohrwacher e del regista Gianni Zanasi.

Stasera Andrea Occhipinti, fondatore e amministratore Lucky Red, presenta all’Astra l’acclamato “Cold War” e per i prossimi due giorni ecco di seguito il calendario degli appuntamenti:

Venerdì 16

08.30 → Distretto del Cinema ⁄ Cinema Edison

Cinebreakfast – OAA*

“Mustang” di Denize Gamze Ergüven

(Turchia, Francia, Germania 2015, 94’)

09.00 → Liceo Toschi

Workshop di Marco Spoletini

12.30 → Aula Ferrari ⁄ Università

Masterclass di Susanna Nicchiarelli

15.30 → Casa di Reclusione di Parma

Susanna Nicchiarelli incontra i detenuti per la proiezione di “Nico1988” (Italia, Belgio 2017, 93’)

16.00 → Cinema Edison

Concorso: “Techra” (15’); “Renaissance meets contemporary” (5’); “Io c’ero” (14’); “Un mondo altro” (15’); “Street art. L’ora legale” (20’)

18.00 → Libreria Feltrinelli

“Cinema Italiano: forme identità stili di vita” di Roberto De Gaetano (Ed. Pellegrini, 2018)

Saranno presenti l’autore e la regista Susanna Nicchiarelli

20.30 → Cinema Edison

Tavola rotonda con la giuria del concorso, Susanna Nicchiarelli, Enrico Magrelli, Roberto Campari. Moderano Michele Guerra e Roberto De Gaetano: “Invenzioni dal vero – Cinema

di finzione e cinema del reale”.

A seguire: Premiazione del concorso – Premio BPER Banca

21.30 → Cinema Edison

“Still Recording” di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia 2018, 116’) v.o. sott. it. Ingresso Abbonamento ⁄ Biglietto

Sabato 17

11.00 → Caffè del Prato

Inaugurazione mostra “Intorno al ‘68. Manifesti e locandine cinematografiche d’epoca”. A cura di Primo Giroldini

18.00 → Abbazia Valserena

Proiezione speciale in collaborazione con Ordine degli Architetti di Parma e CSAC. “Moriyama San” di Ila Bêka e Louise Lemoine (Francia 2017, 63’)

A seguire: tavola rotonda con gli autori, Michele Guerra, Sara Martin, Cecilia Merighi, Francesca Zanella. Modera Mara Corradi

21.00 → Cinema Astra

“Troppa grazia” di Gianni Zanasi (Italia 2018, 110’)

Saranno presenti il regista e l’attrice protagonista Alba Rohrwacher. Ingresso Abbonamento ⁄ Biglietto

Info: www.invenzionidalvero.it – info@invenzionidalvero.it

“Parma Film Festival – Invenzioni dal vero” è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma con la partnership di: Circolo del cinema Stanley Kubrick, Università di Parma, Fondazione Solares delle Arti, Officine Arti Audiovisive, Liceo Artistico Statale Paolo Toschi. Con il sostegno di: Regione Emilia Romagna – Film Commission, Fondazione Monte di Parma, Chiesi, BPER banca. Sponsor tecnico: Scai Motor. Media Partner: Gazzetta di Parma.

assaggiami_47