Domenica a Noceto la Prefettura farà brillare un ordigno della II guerra mondiale da 500 libre

Nella giornata di domenica 18 novembre si svolgeranno le operazioni di despolettamento e brillamento di un ordigno bellico di origini americane di 500 libbre risalente alla II guerra mondiale, rinvenuto nello stabilimento “Ripristino e munizionamento” ubicato nel Comune di Noceto.

Considerata l’entità dell’ordigno, a partire dalle ore 7,00 sarà necessario procedere all’evacuazione totale della popolazione residente nel raggio di 1300 mt (circa 250 persone), mentre sarà sufficiente una evacuazione parziale (obbligo di rimanere in luoghi chiusi e lontano da vetrate che dovranno, comunque, essere messe in sicurezza con alcune strisce di nastro adesivo) nel raggio da 1300 mt a 1800 mt.

Le operazioni di despolettamento avranno inizio a partire dalle ore 9,30, subito dopo il transito sulla linea ferroviaria Fidenza-Fornovo di Taro del treno regionale n. 2201. In seguito, l’ordigno sarà trasferito presso la cava Laterlite di Solignano per il brillamento, previsto nella fascia oraria dalle 11 alle 15.

Solo al termine di tutte le operazioni sarà possibile fare rientro nelle abitazioni evacuate.

Le operazioni saranno coordinate dalla Prefettura di Parma tramite il Centro di coordinamento che riunirà i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti (tra cui Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Comune di Noceto, Protezione civile comunale e Croce rossa) e che sarà attivato dalle ore 8,30 presso il Municipio di Noceto.

assaggiami_47