A Scarperia con il proprio amore

___
19/05/2010
h.16.20

Lovely weekend… i consigli di ParmaDaily per un fine settimana romantico…

Scarperia è un paesino nato come insediamento fortificato nel 1300, fondato col nome di Castel S. Barnaba in un luogo conosciuto come “la Scarperia”, perché alla scarpa, cioè ai piedi, dell’appennino fiorentino
E’ uno dei centri storici più interessanti del Mugello, una conca interna della Toscana che i valichi appenninici mettono in comunicazione con Bologna e con la Romagna.
Il cuore dell’insediamento fortificato è il Palazzo dei Vicari, residenza di impianto trecentesco, severa e turrita sul lato rivolto verso la piazza, e fortezza sul retro.
Due grandi muraglie che formano un vasto cortile interno lo raccordano al mastio, a sua volta inserito nel percorso occidentale della cinta muraria.
L’altro notevole edificio è l’Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320 circa: qui si svolgeva la solenne cerimonia di insediamento dei Vicari.
Nei pressi del capoluogo si trova il borgo di S. Agata, dominato da una bellissima Pieve romanica del XII sec. che può considerarsi l’edificio sacro più importante del Mugello.

Il prodotto del borgo
I coltelli, naturalmente: che qui, a differenza di altri luoghi di produzione storica, non appartengono solo al passato ma costituiscono ancora una fonte di reddito per parecchi artigiani.

Il piatto del borgo
Alimenti poveri in origine ma ottimi nella loro combinazione danno vita a una cucina di forte impronta appenninica: la ribollita è piatto toscano per eccellenza, infatti è chiamata anche zuppa di fagioli alla fiorentina; i tortelli di patate sono tipici del Mugello; un altro piatto povero, la farinata con gli zoccoli, viene dalla Garfagnana e vive del contrasto tra il morbido della minestra e il duro del pane abbrustolito: purtroppo non si trova più nei ristoranti e per mangiarla bisogna farsi invitare a pranzo da un locale.
Ottima infine è la pappa ai pomodoro (non è un refuso: si chiama proprio così) i cui ingredienti sono pomodoro, aglio e basilico fresco.

lombatti_mar24